Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Addio alla linea nata nel 1881 Da Bresso a Desio arriva il bus

Articolo del: 25/09/2011


Vai all' articolo originale

Nuovo capolinea, maggiori frequenze e miglior comfort di viaggio per i passeggeri della linea interurbana Milano-Desio. Da sabato prossimo sarà attivo il servizio automobilistico - i bus - in sostituzione di quello tranviario che collega il Parco Nord di Milano (interscambio con le linee tram 4 e 5) al comune di Desio.
Il servizio con bus, spiega Atm, è necessario per rinnovare una struttura tranviaria in funzione dal 1881 che oggi non è più rispondente agli standard di qualità e sicurezza di esercizio richiesti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I bus di Atm garantiranno la continuità del servizio lungo l’asse Milano -Desio fino a quando torneranno a circolare i tram sulla nuova metrotranvia.
Il progetto definitivo della Metrotranvia Milano-Desio-Seregno è stato approvato dal Cipe il 27 marzo 2008. Il 10 febbraio 2010 è stato sottoscritto da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Provincia di Monza e della Brianza, Comune di Milano, Comune di Bresso, Comune di Cormano, Comunedi Cusano Milanino, Comune di Paderno Dugnano, Comune di Nova Milanese, Comune di Desio, Comune di Seregno, l’accordo per la riqualificazione della tranvia esistente da Milano a Desio e per la sua prosecuzione a Seregno, in corrispondenza della stazione ferroviaria, nodo del servizio suburbanoregionale. Attualmente è in corso la procedura di assegnazione dei lavori per la realizzazione della nuovo impianto. I tempi sono stimati in circa 3anni.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!