Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

[Esplora il significato del termine: «ghisa» sotto accusa per le multe annullate dietro il pagamento di tangenti Moratti: sui vigili chiarezza totale Il Pd: subito una commissione d’inchiesta. Il Pdl: indagine interna. Trasferiti i tre indagati] «ghisa» sotto accusa per le multe annullate dietro il pagamento di tangenti
Moratti: sui vigili chiarezza totale
Il Pd: subito una commissione d'inchiesta. Il Pdl: indagine interna. Trasferiti i tre indagati

Articolo del: 18/02/2011
Autore: Maurizio Giannattasio e Biagio Marsiglia

Vai all' articolo originale

MILANO - Promette chiarezza. Totale. Il sindaco Letizia Moratti interviene sui tre ghisa indagati per aver fatto sparire le contravvenzioni dietro compenso. «Faremo chiarezza totale, come già è stato fatto in altre occasioni. Il comandante ha assicurato che farà chiarezza assoluta e i responsabili pagheranno». Ma sul modo di fare chiarezza maggioranza e opposizione la pensano diversamente. Per il Pd è necessario istituire subito una commissione d'inchiesta comunale. Per il Pdl e la Lega è sufficiente il lavoro dell'internal auditing. «A Milano c'è una gigantesca questione morale - attacca il capogruppo del Pd, Pierfrancesco Majorino - che si chiama gestione della cosa pubblica. Ci vuole una commissione d'inchiesta che ricostruisca i fatti e le eventuali complicità. Lo dico anche a tutela dei lavoratori della polizia locale per bene che so essere la stragrande maggioranza. È una proposta che avanzo sapendo purtroppo che in caso analoghi il centrodestra non ha voluto fare assolutamente chiarezza».

Facile profezia. La replica più dura arriva dal capogruppo leghista, Matteo Salvini: «L'inchiesta spetta ai magistrati e non all'ennesima ridicola commissione d'inchiesta. Manca solo una commissione su tombini e zanzare e poi il centrosinistra ha esaurito il suo bonus di commissione d'inchiesta». Poi entra nel merito: «A noi della Lega dispiace che il nome di 3000 uomini venga messo in discussione da 2 o 3 persone. Detto questo, probabilmente bisogna rivedere qualcosa tra dirigenti e funzionari». Anche il Pdl è sulla stessa linea. «Giusta la richiesta del sindaco di fare chiarezza - attacca il capogruppo Giulio Gallera - Si faccia un'indagine interna e poi nelle commissioni competenti chiederemo cosa è successo. La richiesta di una commissione d'inchiesta è prematura».

La procura, intanto, va avanti. Tutto il materiale sequestrato nelle case e negli uffici dei tre vigili indagati, e proprio ieri trasferiti ad altro incarico, è stato messo al sicuro in una stanza del quarto piano. Nelle prossime ore un esperto informatico si metterà al lavoro sui file dei computer e sulle chiavette usb in cui si ritiene possa trovarsi il meticoloso archivio di tutti i procedimenti relativi alle multe degli amici da annullare. Difficile, per ora, azzardare il numero esatto di imbrogli, ma «sono davvero tanti e tanti», dice senza mezzi termini un investigatore.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!