Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Semafori truccati, il pm di Milano
chiede il processo per 33 persone
Nel mirino anche una quindicina di comandanti della polizia locale, alcuni sindaci di piccoli centri
e altri funzionari pubblici. Secondo l'accusa, c'erano soltanto quattro secondi tra il giallo e il rosso

Articolo del: 15/02/2011


Vai all' articolo originale

Il procuratore aggiunto milanese Alfredo Robledo ha chiesto il rinvio a giudizio per 33 persone - fra cui una quindicina di comandanti della polizia locale, alcuni sindaci di piccoli centri e altri funzionari pubblici - accusati di aver pilotato le gare d'appalto per piazzare i T-red, i cosiddetti 'semafori intelligenti' ma meglio conosciuti come i 'vampiri rossi', sulle strade di 35 piccoli e medi comuni sparsi in tutta Italia.

Gli imputati sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere e turbata libertà degli incanti. Il pm ha chiesto il processo anche per Raoul Cairoli, amministratore unico della Ci.ti.esse, azienda che commercializza in via esclusiva i T-red, e altri tre responsabili di società del settore. Questi ultimi sono accusati di aver messo in piedi, fino al settembre 2008, come si legge nel provvedimento di chiusura delle indagini dell'aprile scorso, "un accordo collusivo di cartello" per "l'acquisizione di contratti" con le amministrazioni locali, attraverso la "collusione con i pubblici ufficiali". Gare pilotate, dunque, avrebbero portato i 'vampiri rossi' negli incroci di numerose cittadine, da Invorio (Novara) a Campolongo Maggiore (Modena) fino a Fragneto Monforte (Benevento).

Secondo l'accusa, c'erano solo quattro secondi tra il giallo e il rosso dei semafori e nemmeno il decimo di secondo, dovuto, fra il rosso e lo scatto del fotogramma che rileva l'infrazione. Un sistema, quello dei T-red, che così congegnato ha portato, stando alle indagini, nella casse dell'amministrazione comunale di Segrate (Milano) oltre 2,4 milioni di euro di multe. Tutte incassate indebitamente, secondo l'accusa.

Ecco l'elenco dei comuni coinvolti nell'inchiesta: Albese con Cassano (Como), Basiano (Milano), Campolongo Maggiore (Modena), Castellina Marittima (Pisa), Castelnuovo Rangone (Modena), Certaldo (Firenze), Cinisello Balsamo (Milano), Fragneto Monforte (Benevento), Gazzada Schianno (Varese), Invorio (Novara), Jolanda di Savoia (Ferrara), Larciano (Pistoia), Lari (Pisa), Lendinaria (Rovigo), Masate (Milano), Monsummano Terme (Pistoia), Orta San Giulio (Novara), Paullo (Milano), Pianoro (Bologna), Portoferraio (Livorno), Redondesco (Mantova), San Giorgio di Mantova (Mantova), Segrate (Milano), Settala (Milano), Seveso (Milano), Somaglia (Lodi), Spilamberto (Modena), Spino D'Adda (Cremona), Tora e Piccilli (Caserta), Vertemate con Minoprio (Como), Vespolate (Novara), Vetralla (Viterbo), Viadana (Mantova), Vignola (Modena), Villareggia (Torino). E ancora, l'Unione dei Comuni Verona Est.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!