Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Smog in picchiata, ma oggi scatta la linea dura

Giro di vite su caldaie e auto. Dalle 7.30 alle 19.30 cerchia dei Bastioni vietata ai veicoli che di solito pagano Ecopass Il «giallo» delle multe: non potranno certificarle le telecamere ma solo i vigili. E ieri 500 contravvenzioni per il blocco

Articolo del: 31/01/2011


Vai all' articolo originale

Le polveri sottili sono in calo, è vero. Ma c’è sempre quel microgrammo di Pm10 che fa la differenza. Le centraline hanno misurato 51 microgrammi per metrocubo contro i 50 consentiti per legge. E questo basta a dare il via alla seconda parte del piano anti smog: da oggi, almeno fino a mercoledì, non potranno circolare in centro le auto che solitamente pagano Ecopass. Lo stop va dalle 7,30 alle 19,30. L’unica eccezione sarà concessa, su richiesta di Assolombarda, ai furgoncini diesel euro 4 che trasportano merci deperibili e ai veicoli con permessi speciali (che comunque dovranno pagare il ticket). Sul divieto c’è parecchia confusione: a dare le multe infatti saranno solo i vigili e non le telecamere che solitamente scovano le auto più inquinanti. «Non abbiamo ricevuto l’omologazione dal governo - spiega amareggiato il vicesindaco Riccardo De Corato - e quindi non possiamo utilizzare le telecamere per multare chi non rispetta i provvedimenti anti smog».
I commercianti sono sul piede di guerra e chiedono deroghe per i camioncini, altrimenti saranno guai seri per tutti i negozi del centro, per i fornitori e per i clienti. Da oggi scattano anche le restrizioni sul riscaldamento: un grado in meno in tutti gli appartamenti e caldaie accese per un’ora in meno al giorno. Così si spera di abbattere definitivamente il tanto temuto Pm10: ci vorranno tre giorni (72 ore) di smog entro i limiti consentiti per legge per poter fermare il piano anti inquinamento e tornare alle normali regole del traffico. Già la domenica a piedi di ieri ha dato il suo contributo, anche se sono tanti quelli che la reputano inutile. Nell’arco della giornata sono state date 502 multe.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!