Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

da gennaio la regolamentazione del carico e scarico merci nell'area Ecopass

Dispositivo «scatta e multa» ai vigili

per combattere la sosta in doppia fila

De Corato adotta il sistema «Scout», sperimentato a Bologna. Ogni giorno 54 incroci presidiati dai vigili

Articolo del: 06/11/2009


Vai all' articolo originale

MILANO - Clic: il vigile, restando in macchina, scatta e multa. «Scout» è un dispositivo tecnologico che permette di sanzionare in tempi rapidissimi le auto in doppia fila: anche il Comune di Milano, come già quello di Bologna, adotterà il sistema della «multa a strascico» per contrastare la sosta selvaggia nelle vie più trafficate. Lo ha reso noto il vicesindaco Riccardo De Corato, che ha ricevuto pochi giorni fa la delega al Traffico. I sei security-point, già in uso alla polizia locale, grazie a «Scout» diventeranno occhi elettronici mobili che non lasceranno scampo alle auto parcheggiate che intralciano la circolazione. A Bologna, con questo sistema, in un anno sono state elevate quasi 5 mila contravvenzioni. Il controllo in remoto delle strade sarà potenziato anche grazie alle 1.070 telecamere già accese per vigilare sul traffico e sulla sicurezza e ai 300 palmari che saranno presto consegnati ai vigili.


GLI INCROCI PRESIDIATI - «L'attenzione contro la sosta selvaggia - ha spiegato De Corato - sarà riservata soprattutto nel centro storico e in corrispondenza dei grandi parcheggi sotterranei o di superficie e in 62 vie di grande scorrimento. Ma di pari passo punteremo all'effetto dissuasivo grazie a una maggiore presenza di vigili per la strada». A questo proposito, d'intesa con il comandante dei vigili, De Corato ha stilato un elenco di 54 incroci (sei per ognuna delle nove circoscrizione) che saranno quotidianamente presidiati da tre agenti con il compito di sanzionare la sosta anche nelle vie adiacenti.


REGOLE PER CARICO/SCARICO - Per riuscire a rendere più fluida la circolazione, De Corato ha confermato infine la volontà del Comune di spostare dal centro tutti i jumbo tram, di rendere off limits la Cerchia dei Bastioni dai pullman dei turisti e di introdurre, dal prossimo gennaio, la regolamentazione del carico e scarico merci nell'area Ecopass, rendendola possibile, fuori dagli orari serali, solo dalle 10 alle 14.


Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!