Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Milano capitale italiana del car sharing:
90mila utenti, in arrivo il quinto gestore

Articolo del: 01/02/2014


Vai all' articolo originale

La mobilità condivisa ha conquistato i milanesi. In città circolano oltre mille auto dei quattro operatori attivi finora. Ok del Comune al debutto di Twist con 500 Volkswagen Up. Respinta la richiesta di Drivenow

Gli iscritti ai servizi di car sharing a Milano hanno ormai superato quota 90 mila e agli attuali quattro operatori (GuidaMi, Car2go, Enjoy ed Evai) si aggiungerà nelle prossime settimane Twist. Si tratta dell'ultimo operatore ad aver partecipato all'avviso pubblico voluto dall'assessorato alla Mobilità e Ambiente, che si è chiuso il 31 dicembre 2013. Non è stata invece accettata la richiesta di Drivenow, poiché non garantiva tutti i requisiti richiesti.

Oggi in città circolano 600 smart di Car2go, 300 Fiat 500 di Enjoy (che diventeranno circa 650) e 160 auto di GuidaMi (dalle Smart ai Ducato), cui si aggiungono le circa 50 postazioni di Evai distribuite in diverse città della Lombardia. Twist immetterà sulle strade 500 Volkswagen Up. Per ogni auto che circola a Milano gli operatori privati pagano al comune 1.100 euro all'anno, grazie ai quali gli utenti finali non devono più preoccuparsi né della sosta (consentita anche sulle strisce gialle) né degli ingressi in Area C. Nelle prossime settimane si terrà un incontro con tutti gli operatori autorizzati per concordare possibili miglioramenti del sistema, a cominciare dalla realizzazione di un'applicazione integrata.

"Milano è ormai la capitale italiana dello sharing, grazie al grande successo dei servizi che offre, e sta proseguendo nella svolta verso una mobilità sempre più sostenibile in vista di Expo 2015", ha scritto in una nota l'assessore alla Mobilità
e Ambiente Pierfrancesco Maran. "Ci tengo a ringraziate tutti coloro che hanno creduto nella nostra città e stanno garantendo un servizio totalmente innovativo in italia. Lo stesso ringraziamento lo rivolgo a Drivenow, anche se non è stato possibile accoglierne la proposta".
TagsArgomenti:car sharing

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!