Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Parcheggi, il Comune riavvia il piano: recupero progetti e nuove sedi
Il vicesindaco Lucia De Cesaris: "La città è cambiata, le necessità sono cambiate, si tratta di capirle e di individuare nuove localizzazioni o recuperare quelle di progetti non compiuti"

Articolo del: 10/09/2013


Vai all' articolo originale

Milano, 10 settembre 2013 - Il Comune riavvia il piano parcheggi. E' quanto ha spiegato il vicesindaco Lucia De Cesaris oggi nella seduta congiunta delle commissioni Urbanistica e Mobilità a palazzo Marino. “L’ottica dell’amministrazione è il riavvio del Piano urbano dei parcheggi. La città è cambiata, le necessità sono cambiate, si tratta di capirle e di individuare nuove localizzazioni o recuperare quelle di progetti non compiuti. Procederemo con valutazioni di impatto strategico per riavviare gare su nuove opere”.
Dei 268 progetti di nuovi parcheggi messi su carta a palazzo Marino dal 1986 in avanti, ha ricordato De Cesaris facendo il punto in commissione, 112 sono stati realizzati e 120 sono stati “presi in carico” dall’amministrazione Pisapia, che ne ha portati a compimento 7 (Moscova, Leoncavallo, Correggio ovest, XXV Aprile, Ampere, Novelli, Valsesia ovest). Altri 5 sono oggi in cantiere (secondo lotto di Novelli, Sant’Ambrogio, Maffei, Bazzini, Valsesia est) e 4 in prossima cantierizzazione (Celio, Primaticcio, Rio De Janeiro, Risorgimento nord). Altri 7 invece dovranno attendere che “passi” Expo, perché il Comune preferisce non avere opere in corso durante l’esposizione che possano creare disagi: apriranno dopo il 2015 i lavori in Volga, Ortles, Santander, Zarotto, Borgogna, Manin e Repubblica ovest.
Archiviati prima dell’estate, per rinuncia dell’operatore, gli 8 parcheggi di piazza Leonardo da Vinci, Arcole, Conchetta, piazza Grandi, Gobetti, Rancati, Rovereto e Valtorta, altri 3 sono oggetto al momento di verifica di fattibilità (San Barnaba, Edison e Montello), 14 sono stati stralciati dal Piano perché inidonei, 28 decaduti per rinuncia o inadempienza e “forti criticità” riguardano tuttora i 4 progetti di Ferrante Aporti, Bacone, Baracca e Mosso, mentre i restanti 40 progetti sono ancora in istruttoria presso gli uffici del Comune.
A salutare l’annuncio di De Cesaris sul riavvio del Piano come una “svolta positiva” il presidente della commissione Urbanistica Roberto Biscardini, critico nei confronti dell’azione svolta dalla giunta finora in tema di parcheggi e polemico con il vicesindaco: “Oggi si è spezzata la teoria che il centrosinistra è contro i parcheggi - ha detto Biscardini - e che la giunta Pisapia non li vuole fare. E’ un cambiamento positivo. Non fare parcheggi non risolve i problemi di funzionalità, è un’ideologia che non condivido, e non si può esultare se si deve dire addio a un parcheggio utile come quello davanti al Politecnico”.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!