Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

È IL QUARTO APPUNTAMENTO DEL 2013, E FORSE L'ULTIMO
Domenica otto ore senza auto
Bici gialle gratis e 50 eventi
Piazza Beccaria, festa del baratto. «Cartoline» in Galleria

Articolo del: 08/06/2013
Autore: Armando Stella

Vai all' articolo originale

Deboli piogge per cominciare, timide schiarite all'ora di pranzo, temporali nel pomeriggio. La maledizione delle domeniche a spasso minaccia anche la giornata ecologica di domani. È il quarto appuntamento del 2013, e forse l'ultimo. Otto ore di isola pedonale in tutta la città. Il Comune ferma auto e moto dalle 10 alle 18, lascia le strade aperte ai veicoli elettrici e alle flotte del car sharing , offre gratuitamente le bici gialle BikeMi, aumenta (con 140 mila euro) le corse dei mezzi pubblici e ripropone il biglietto unico Atm. Milano e il suo splendido isolamento: nessun sindaco dell'hinterland vieta il traffico. La Provincia pidiellina è contraria: «Gravi e inutili disagi scaricati sui cittadini». I Genitori antismog rilanciano la sana alleanza con i «Negozi amici dell'aria» di via Ripamonti, viale Beatrice d'Este e viale Bligny.

Oltre cinquanta gli eventi distribuiti nella città car free. Epicentro della giornata dedicata al riciclo e al riuso, il «Festival del Baratto» in piazza Beccaria (dalle 10.30 alle 17.30). All'Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele II, viene proiettato il film sul paesaggio sentimentale-urbano realizzato con le immagini dei cittadini e gli scatti di cinque grandi fotografi («Cartoline da Milano» è un progetto di Palazzo Marino con Abcm, Art For Business, Corriere della Sera , Eni e Fondazione Cariplo). Il Touring scende nelle aree archeologiche della Fonte San Barnaba e della basilica di Sant'Eustorgio. Da Cadorna (colpo di pedale alle 10.15) parte la biciclettata sui Navigli. Per i bambini: il municipio trasformato in ludoteca. All'info point Sorgenia, via Viviani 10, vengono distribuite le mappe delle piste ciclabili cittadine.

Il blocco auto, dicono le analisi dei tecnici, evita il 72 per cento del traffico (ci sono i taxi, i bus, le deroghe...) e abbatte le emissioni di anidride carbonica (755 tonnellate di veleni in meno). Nel calendario annunciato all'inizio del 2013 erano elencate otto domeniche a spasso. Tre sono in archivio. La quarta è domani. La data del 14 luglio sarà cancellata. Le iniziative dell'8 settembre, del 13 ottobre e del 17 novembre sono fortemente a rischio. Ogni domenica green costa 250 mila euro in vigili e mezzi pubblici. E le casse del Comune sono vuote. Ipotesi per il futuro: lo stop al traffico confinato all'Area C.

Commento: E' l'ultima, per fortuna!
Poi almeno questa, delle tante misure idiote di questa giunta, ce la siamo levata dalle palle!


Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!