Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Corso Buenos Aires diventerà zona pedonale
Al via la sperimentazione ogni seconda domenica del mese

Articolo del: 15/02/2013


Vai all' articolo originale

Partirà ad aprile la sperimentazione della zona pedonale di corso Buenos Aires.

Ogni seconda domenica del mese, infatti, l'arteria sarà chiusa al traffico: questo, da quanto è stato espresso da Palazzo Marino (anche se non c'è ancora l'ok ufficiale), fino a novembre (tranne agosto). Se il Comune sarà contento dei risultati, il provvedimento verrà reso permanente.

Un'iniziativa, questa, creata ad hoc per rivitalizzare il commercio e dare più forza al corso.

"Siamo molto soddisfatti - dice Renato Sacristani, presidente del consiglio di Zona 3 a Repubblica - Questa iniziativa renderà più vivo un intero settore della città, e così facendo si porta avanti il discorso cominciato con Area C: investire sulla mobilità dolce per migliorare la qualità della vita".

"La notizia della partenza della sperimentazione ci riempie di gioia - dice Luigi Ferrario, presidente dell'associazione e della rete cittadina di commercianti Le Vie dello Shopping al quotidiano -. La domenica a piedi una volta al mese sarà una boccata di ossigeno per gli affari. Corso Buenos Aires è servito da due linee di Metropolitana e ospita tre diverse fermate. Dalla stazione Centrale si può addirittura arrivare a piedi, e ci sono poi i tre stalli per le bici di BikeMi».

Nella strada chiusa al traffico, di mese in mese saranno organizzate iniziative diverse. A stabilire quali collaborazioni saranno attivate, e in quale ordine cronologico, sarà il Duc, il Distretto unico del commercio a cui partecipano commercianti, comitati dei residenti e rappresentanti delle istituzioni. "Ci piacerebbe coinvolgere Coldiretti, così come le associazioni sportive - dice Sacristani - quello che possiamo garantire già ora è che si tratterà comunque di un'offerta di qualità".

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!