Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

La data dell'inaugurazione «condizionata» dal prossimo sciopero dei trasporti
Metrò 5, arriva il via libera
«Primo viaggio il 9 febbraio»
Superato l'esame tecnico. Ora le ispezioni finali. E la giunta vara il Piano generale del traffico

Articolo del: 31/01/2013
Autore: Pierpaolo Lio e Armando Stella

Vai all' articolo originale

MILANO - La «lilla» verso il traguardo. La commissione interministeriale per i trasporti ferroviari ha approvato ieri il progetto della linea metropolitana 5 e ordinato le tappe d'avvicinamento all'inaugurazione. Sono gli ultimi metri di verifiche e burocrazia. Il via libera tecnico arrivato da Roma (che sarà confermato oggi nella relazione tecnica) sblocca la fase finale delle certificazioni di legge e consente al Comune di ragionare sulla data per il debutto dei treni tra il polo d'interscambio a Zara (incrocio tra M3 ed M5) e il capolinea-deposito di Bignami. Due i giorni buoni sul calendario: il 9 e il 10 febbraio. La scelta definitiva è condizionata dallo sciopero nazionale del trasporto pubblico già proclamato per l'8 del mese (ma l'agitazione potrebbe venire anche revocata).

Oltre cinque anni di scavi, talpe e operai in cantiere lungo l'asse di viale Zara e Fulvio Testi, tra l'Isola e la Bicocca. Un investimento complessivo pubblico-privato vicino ai 600 milioni di euro per costruire sette fermate e quasi cinque chilometri di gallerie (tappe intermedie: Marche, Istria, Ca' Granda, Bicocca e Ponale). Il tempo di percorrenza tra i due capolinea sarà di 8 minuti: le corse avranno una frequenza di sei minuti tra le ore 6 e le 22. I treni sono automatici: corrono senza macchinista, ma sono sorvegliati dal personale di bordo Atm (50 lavoratori su tutta la linea). Sulle banchine: telecamere e porte di sicurezza per separare i passeggeri dal fossato dei binari. Manca solo una firma: la commissione per l'agibilità ha programmato due giorni di ispezioni per il 4 e il 5 febbraio. La campagna pubblicitaria Atm e pronta: il cast del metrò 5 sorride dai manifesti. Lo slogan: «Tutti pazzi per la "lilla", la metro più moderna d'Europa». Unico difetto: non c'è parcheggio d'interscambio.

Intanto, in Comune, la giunta ha aggiornato ieri il Piano generale del traffico, l'architrave in cui sarà inserita Area C e che deve avere l'ok dell'aula entro marzo (fine della sperimentazione). Il testo è stato ritoccato sulla base della «Valutazione ambientale strategica» e dopo l'esame delle 183 osservazioni di cittadini e associazioni: quasi la metà è stata accolta.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!