Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Inquinamento: scattano i limiti per le auto
Pm10 ancora oltre la soglia nonostante
la pioggia: scattate le misure anti-smog
Il Pm10 ha superato i limiti per dieci giorni consecutivi

Articolo del: 27/11/2012


Vai all' articolo originale

MILANO - Livelli di Pm10 sopra la soglia di guardia (50 mg/mc) lunedì nonostante la giornata di pioggia. Le centraline Arpa hanno rilevato ieri valori pari a 69 mg/mc a Città Studi e 58 al Verziere e 59 in via Senato. Anche Limito di Pioltello (88 mg/mc) valori oltre soglia.

LE MISURE - Sono scattate le misure antismog previste nel protocollo di collaborazione della Provincia di Milano con i Comuni, cui anche Milano ha aderito. I valori di Pm10, infatti, hanno superato per dieci giorni consecutivi la soglia media giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo, rilevati da Arpa Lombardia nelle dieci centraline di Milano e hinterland. I comuni che aderiscono alla serie di provvedimenti sono dieci oltre Milano: Assago, Bollate, Cesano Boscone, Canegrate, Carugate, Cernusco, Cologno Monzese, Lainate, Legnano, Peschiera Borromeo e San Donato Milanese, Sesto San Giovanni.

I PROVVEDIMENTI - Le misure attive da martedì si aggiungono ai divieti di circolazione regionali già applicati durante i mesi invernali. Il divieto di circolazione è dunque esteso in tutto il territorio cittadino ai veicoli diesel Euro 3 senza filtrro anti-particolato (per cui l'ingresso è già vietato in Area C), dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali. «Milano sta attuando misure strutturali per ridurre le emissioni, come l'aumento dei controlli sui riscaldamenti, la scelta dell'efficienza energetica per gli edifici comunali e la riduzione del traffico veicolare ma non possiamo essere lasciati soli in questa battaglia» ha dichiarato l'assessore alla Mobilità e all'Ambiente Pierfrancesco Maran,

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!