| Area C, boom delle multe 250mila in più in un anno Se la tendenza registrata fino al mese di agosto verrà confermata, i verbali a fine anno cresceranno del 9 per cento. Oltre al ticket per il centro, colpite le soste in doppia fila
Articolo del: 05/10/2012 Autore: FRANCO VANNI
Vai all' articolo originale
Oltre 250mila multe in più rispetto al 2011, per effetto di Area C e del contrasto alla sosta selvaggia. Se la tendenza dei primi otto mesi dell’anno sarà confermata, l’aumento dei verbali fatti da vigili e telecamere sarà superiore al 9 per cento. Fra gennaio e agosto sono state rilevate 1,95 milioni di contravvenzioni, con una media di 243mila al mese. In previsione, nell’anno le multe saranno 2,92 milioni. In tutto il 2011 i verbali fatti sono stati 2,67 milioni e la media mensile è stata di 222mila. L’incremento è dovuto all’introduzione di Area C e alla maggiore attenzione dei vigili nel contrastare la sosta abusiva, in doppia fila (50 per cento in più di verbali) e sulle ciclabili (verbali triplicati).
Che le multe date da gennaio ad agosto siano «quasi due milioni» lo ha detto il comandante della polizia locale, Tullio Mastrangelo, alla cerimonia sul sagrato del Duomo per i 152 anni dei vigili. Una celebrazione dedicata al ricordo di Nicolò Savarino, vigile di quartiere travolto e ucciso da un suv lo scorso 12 gennaio, «modello di dedizione al dovere di cui tutta la città deve essere orgogliosa», ha affermato dal palco il sindaco. Giuliano Pisapia, nel fare il bilancio della gestione dei ghisa nel primi 15 mesi di giunta, ha elogiato il progetto vigili di quartiere, «un provvedimento di cui sono fiero - ha detto il sindaco - che garantisce il controllo del territorio in un rapporto solidale coi cittadini». Marco Granelli, assessore alla Sicurezza, ha rivendicato «una maggiore attenzione nel contrasto alle truffe agli anziani, alla violenza su donne e minori, alla riduzione in schiavitù, ai reati predatori, al commercio irregolare».
La polizia locale ha anche reso noti i dati sugli interventi svolti. Da ottobre 2011 a ottobre 2012 sono state 200mila le richieste di intervento e 17.200 gli incidenti rilevati, in calo del 15 per cento. Tornando alle multe, sono 458 quelle date per guida senza patente, 750 gli automobilisti trovati in stato di ebbrezza, 850 le omissioni di soccorso, in nove casi su dieci concluse con l’individuazione dei responsabili. Sono 48 mila le sanzioni per sosta in seconda fila, 4 mila per i divieti sulle piste ciclabili, 15 mila contro chi parcheggia nei posti dei disabili. Sono poi 20mila i sequestri di merce contraffatta e 7.786 le persone denunciate all’autorità giudiziaria. I ghisa hanno anche fatto 250 arresti in flagranza di reato.
Commenti |
Effettua il
Login per poter inserire un commento! |