Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Sospeso per tutta la giornata il pagamento di Area C. fascia protetta dalle 15 alle 18
Sciopero, ferme le tre linee del metrò
Corridoio sbarrato, tensioni a Duomo
I dipendenti chiudono i cancelli tra le linee 1 e 3, ma i pendolari lo forzano per riuscire a salire sull'ultimo treno

Articolo del: 02/10/2012


Vai all' articolo originale

MILANO - Ferme le tre linee della metropolitana milanese per lo sciopero nazionale proclamato dai sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl trasporti e Faisa-Cisal per il mancato rinnovo del contratto scaduto nel 2007. Autobus e metropolitana saranno garantiti soltanto nella fascia protetta pomeridiana, dalle 15 alle 18. Tra lunedì e martedì (a partire dalle 21 e per 24 ore) fermi anche gli addetti ai servizi ferroviari di pulizie, accompagnamento notturno e di ristorazione a bordo dei treni.

TENSIONI IN METRO' - Martedì mattina a Milano situazione pesante per il traffico automobilistico più intenso del solito, causa annuncio dello sciopero. Inoltre sulla linea 1 della metropolitana, a causa del guasto a un treno alla stazione Gambara, ci sono stati rallentamenti dalle 8 alle 8.30 circa. L'Atm ha istituito corse alternative con autobus sostitutivi. Dalle 8.45 in poi la circolazione dei treni sulle tre linee della metropolitana è stata gradualmente sospesa. Pochi minuti prima che iniziasse lo sciopero, il personale dell'Atm ha chiuso i cancelli dei corridoi che collegano la linea 1 alla linea 3. Molti pendolari che dovevano appunto prendere la linea 3 hanno forzato i cancelli per riuscire così a salire sull'ultimo treno, tra urla e insulti al personale dell'Atm.

I SINDACATI - Filt, Fit, Uilt, Uglt e Faisa, tornano a chiedere la chiusura del contratto: «Chiuderlo in tempo comporterebbe il consolidamento del processo verso il nuovo contratto collettivo della mobilità, elemento fondamentale di stabilità per il risanamento ed il rilancio del settore. Inoltre - per i sindacati - la sottoscrizione del contratto rappresenterebbe il riconoscimento del diritto degli autoferrotranvieri alla difesa dell'occupazione, del reddito, della quantità e della qualità del servizio offerto». Senza il trasporto locale, avvertono inoltre le sigle sindacali, «non vi può essere inoltre la ripresa delle attività economiche per uscire dalla crisi».

TICKET SOSPESO - Il Comune ha deciso di sospendere Area C, cioè il ticket di ingresso per le auto nel centro della città. Resta invece attivo il divieto di accesso e circolazione all'interno della Cerchia dei Bastioni per i veicoli di lunghezza superiore a 7,5 metri, dalle 7.30 alle 19.30, con la sola esclusione di quelli che hanno diritto alla deroga.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!