Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

TROPPI INCIDENTI SULLE STRADE DI MILANO, PRONTI NUOVI AUTOVELOX FISSI E MOBILI

Articolo del: 24/09/2012


Vai all' articolo originale

MILANO - Palazzo Marino ingaggia la guerra contro chi corre. La strategia comprende almeno una Zona 30 per quartiere (al vaglio 25, fra cui in Porta Venezia al Lazzaretto), l’arrivo di almeno 5 nuovi autovelox, che si aggiungeranno ai 9 esistenti, e 2 sistemi di controllo mobili posizionati a rotazione lungo le vie utilizzate come piste di Formula 1.
Gli occhi elettronici non perdonano chi schiaccia il piede sull’acceleratore: oltre alla multa salata con decurtazione dei punti, il rischio è il ritiro della patente. Il Comune usa il pugno di ferro sulle strade dove il numero di incidenti, dovuti anche all’accesso di velocità, è elevato. «Abbiamo messo a bilancio - spiega l’assessore alla sicurezza, Marco Granelli – un milione 200 mila euro per l’acquisto di nuovi impianti, anziché gli autovelox noi preferiremmo il sistema tutor, molto efficace sulle autostrade. Li posizioneremo, in accordo con la prefettura e speriamo entro giugno 2013, per sorvegliare le strade ad alta incidentalità, come via Novara, via Palmanova, viale Fermi». Pioggia di sanzioni già ora grazie alle postazioni mobili; le pattuglie dei vigili, a rotazione, almeno una volta a settimana, a giorni variabili, si collocheranno in uno dei 40 posti considerati più a rischio, come la circonvallazione interna e viale Scarampo. «Abbiamo incrementato i servizi per dare risposte ai cittadini che chiedono più sicurezza stradale e che ci segnalano situazioni di pericolo», sottolinea Granelli. Cartelli ben in vista: a 80 o 150 metri prima della gazzella.
La mappa in cui gli autovelox fotografano 24 ore su 24 è disegnata: via Monte Ceneri direzione Renato Serra e viceversa, via Monte Ceneri direzione viale Lugano, Renato Serra direzione via Stuparich, via Novara angolo via San Giusto, via Legioni Romane direzione Bande Nere e via Berna, via Bazzi direzione via Antonini, via Fermi direzione via Brusuglio.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!