Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Come combattere lo smog? Il Piano sulla qualità dell'aria entro i primi mesi del 2013
Voi che fareste? Quali sono le pratiche migliori per ridurre l'inquinamento? Scrivete le vostre proposte nello spazio commenti o all'indirizzo aria@ilgiorno.net, venerdì le presenteremo all'assessore regionale all'Ambiente Marcello Raimondi

Articolo del: 20/09/2012


Vai all' articolo originale

Milano, 18 settembre 2012 - Entro i primi mesi del 2013 la giunta lombarda approverà il Piano sulla qualità dell'aria. Nel frattempo, a settembre, ci saranno due giorni di forum aperto a tutti coloro che intendono suggerire interventi o buone pratiche utili a migliorare la qualità dell'aria in regione.

In vista della stesura del nuovo Piano regionale sulla qualita' dell'aria, infatti, a Palazzo Pirelli, mercoledì 26 e giovedì 27 settembre, avrà luogo il forum 'La natura della nostra aria: domande consapevoli, risposte sostenibili'. A presentare l'iniziativa sono stati oggi pomeriggio a Palazzo Lombardia il presidente della Regione Roberto Formigoni e l'assessore all'Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi. "Vogliamo raccogliere - ha spiegato Formigoni - contributi per il Piano regionale sulla qualita' dell'aria", il nuovo strumento di pianificazione e
programmazione per Regione Lombardia per ridurre le emissioni. "Sara' un forum libero e inclusivo - ha aggiunto - le persone saranno invitate a inviare osservazioni, fornire pareri e materiali conoscitivi in tre settori: trasporti su strada e mobilita', sorgenti stazionarie e uso razionale dell'energia, attivita' agricole e forestali".

A conclusione del Forum di settembre è prevista la presentazione della proposta del Piano regionale entro la prima meta' di novembre, quando sara' nuovamente sottoposta ad approfondimenti e integrazioni da parte della conferenza di valutazione. Entro i primi mesi del 2013 la Giunta approvera' il Piano. Il tutto senza mai dimenticare il livello sovraregionale: "Ci aspettiamo - ha concluso Formigoni - che il Governo vari il piano nazionale per la qualita' dell'aria che l'Unione europea ci chiede da tempo e che sto sollecitando al ministero dell'Ambiente".

Secondo voi, quali sono le misure migliori per ridurre l'inquinamento e migliorare la qualità dell'aria? Inviate le vostre proposte al Giorno, venerdì le presenteremo all'assessore regionale all'Ambiente Marcello Raimondi. Potete lasciare i vostri messaggi nello spazio commenti o inviando una mail entro venerdì 21 alle 11 all'indirizzo di posta elettronica: aria@ilgiorno.net . Sul numero di sabato pubblicheremo tutte le proposte dei lettori e le risposte dell'assessore.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!