Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Area C, dovranno pagare 5 euro
anche i lavoratori del Policlinico
Respinto il ricorso al Tar. Nuovo bilancio della congestion charge: il traffico è calato
in città del 7%. Nella zona del ticket si registrano 45.950 ingressi al giorno in meno

Articolo del: 25/06/2012
Autore: ORIANA LISO

Vai all' articolo originale

Uno dopo l’altro, vengono respinti tutti. I ricorsi contro Area C, il ticket antitraffico introdotto a gennaio dalla nuova amministrazione, sono stati tutti finora bocciati dal Tar, con grande gioia del Comune e altrettanto fastidio dei partiti di opposizione e dei comitati contrari al provvedimento. L’ultimo, in ordine di tempo, è quello presentato a fine marzo dai dipendenti del Policlinico - medici e operatori - che contestavano il ticket, trovandosi proprio all’interno, di poco, della Ztl a pagamento. Lamentavano, nel ricorso, di dover aggiungere i tempi lunghi degli spostamenti con i mezzi ai turni di lavoro già faticosi: un disagio che avrebbe portato molti dipendenti a chiedere il trasferimento e l’azienda ospedaliera a un contraccolpo economico.

Niente di tutto questo, per i giudici amministrativi della terza sezione: al folto gruppo di ricorrenti (tutti rappresentati dall’avvocato Claudio Santarelli, ex consigliere comunale della Lista Moratti) rispondono che «la decisione di non ammettere deroghe all’obbligo di pagamento nei confronti del personale sanitario non costituisce di per sé indice di irrazionalità del provvedimento impugnato», visto anche che la deroga «è invece ammessa per i servizi di pronta reperibilità». I lavoratori del Policlinico insomma, al pari delle altre categorie e fatte salve le situazioni di urgenza, devono pagare i 5 euro di ingresso nella Cerchia dei bastioni.

I ricorsi respinti finora - presentati da commercianti, una
scuola di via Pace, garagisti del centro, comuni limitrofi - dovranno essere discussi nel merito, con udienze fissate in autunno. Ma il Comune va avanti sulla sua strada, forte anche dei dati sulla riduzione del traffico elaborati da Amat. L’ultimo report, con i dati aggiornati a fine maggio, indica come nei primi cinque mesi dell’anno il traffico in tutta la città sia calato di quasi il 7 per cento rispetto allo stesso periodo del 2011, e del 34 per cento all’interno dell’area a pagamento: 45.950 ingressi al giorno in meno, per un totale di 8.316.712 dal 16 gennaio in poi. per chi rinuncia all’auto, poi, il Comune sta aumentando l’offerta di rastrelliere per le biciclette: 550 in più da inizio aprile, entro fine anno saranno 1.300, quasi tutti in prossimità di stazioni e fermate dei mezzi pubblici.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!