Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Dieci nuovi autovelox fissi
sulle strade killer in provincia
Gli automobilisti che supereranno i limiti di velocità potranno rivedere il loro filmato online
Attivazione dal 18 su Milano-Meda, Rho-Monza, Padana Superiore e Vermezzo-Binasco

Articolo del: 06/06/2012
Autore: ILARIA CARRA

Vai all' articolo originale

Milano-Meda, Rho-Monza, Padana Superiore e Vermezzo-Binasco. Sono alcune delle provinciali dove negli ultimi anni si è registrato il maggior numero di incidenti: ecco perché è lungo queste strade a scorrimento veloce che per la prima volta sono stati installati dieci autovelox fissi che inizieranno a multare tra meno di due settimane. Con la novità che l'automobilista pizzicato a schiacciare troppo l'acceleratore potrà rivedere online il filmato incriminato. Un progetto antieccesso di velocità della Provincia, in alcuni casi sollecitato dagli stessi sindaci dei comuni coinvolti.

La mappa dei rilevatori è definita e inizierà a funzionare da lunedì 18. Due occhi elettronici, uno per direzione, sono già visibili sulla Milano-Meda, entrambi nei confini di Paderno Dugnano: il primo al chilometro 134 verso Meda e l'altro al 133 verso Milano. E non è un caso, dato che è in questi punti che si è registrato il record di incidenti stradali: 211 in cinque anni (dal 2005 al 2010), con quattro morti e quasi trecento feriti. Altri due dispositivi sono comparsi sulla Rho-Monza, asfalto martoriato da 114 scontri rilevanti e 159 feriti: uno nel comune di Novate milanese (secondo chilometro verso Rho) e l'altro al quarto chilometro a Bollate verso Monza. Sulla Binaschina, la provinciale 40 che collega Melegnano a Binasco, i velox sono tutti e due nel comune di Carpiano, tra il 12esimo e il 13esimo chilometro.

Anche la zona di Settimo Milanese è stata messa sotto controllo
fisso: è sulla Padana superiore, in questo tratto, che 27 persone negli ultimi cinque anni sono rimaste ferite in incidenti. E poi la provinciale 30, qui i rilevatori sono due: il primo a Rosate verso Binasco e l'altro a Gudo Visconti direzione Vermezzo. Solo uno il velox installato lungo la Binasco-Gaggiano, nel comune di Noviglio, al sesto chilometro verso Binasco.

Gli automobilisti sono avvisati. In più, la novità dell'operazione è che le immagini, così come gli accertamenti dell'infrazione, verranno ripresi digitalmente e potranno essere recuperati dai cittadini direttamente dal sito di Palazzo Isimbardi. Dopo aver sensibilizzato i cittadini negli anni scorsi con una campagna sul territorio relativa alla guida sicura, la Provincia ora passa più all'azione. «Un progetto che segue il lavoro di messa in sicurezza delle strade e le operazioni di rimozione della cartellonistica pubblicitaria abusiva - commenta l'assessore provinciale ai Trasporti, Giovanni De Nicola - Azioni che hanno l'obiettivo di garantire una viabilità sicura e limitare i pericoli di incidenti».

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!