Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Meno otto giorni al via. Coinvolti i medici di famiglia
Area C, niente ticket per i malati cronici
Il Comune studia l'esenzione per i pazienti in cura negli ospedali del centro storico

Articolo del: 08/01/2012


Vai all' articolo originale

MILANO - Niente ticket per i malati cronici assistiti negli ospedali del centro storico. Il Comune sta studiando un pacchetto di esenzioni dall'Area C per le persone affette da patologie gravi sottoposte a terapie periodiche negli ambulatori - tra gli altri - di Policlinico, Mangiagalli, Gaetano Pini, Fatebenefratelli e San Giuseppe. Il ritocco all'impianto della congestion charge , a otto giorni dall'attivazione del sistema antitraffico sui Bastioni, è stato sollecitato da centinaia di lettere e telefonate di protesta (arrivate anche al Corriere). La giunta dovrebbe coinvolgere nel progetto i medici di famiglia milanesi: la triangolazione tra dottori di base, ospedali e centrale dell'Area C eviterà ai malati il pagamento (anche) del pedaggio stradale per sottoporsi alle cure sanitarie (già tassate).

Ultimi nodi da definire. Domani, al rientro dalla pausa festiva, l'amministrazione Pisapia riunirà i dirigenti per esaminare i capitoli più controversi del provvedimento, dalla tassa sulla salute alla disciplina su box e posti auto nella Ztl. È proseguita anche nel fine settimana, invece, la campagna d'informazione sulle regole e i divieti; 50 mila opuscoli sono stati distribuiti ieri davanti allo stadio di San Siro prima di Inter-Parma; gli spot pubblicitari dell'Area C sono passati sui monitor degli scali di Linate e Malpensa; e da mercoledì saranno arruolati benzinai ed edicolanti come speaker della riforma.

La fase «social» del piano di comunicazione scatta domani su Internet. Area C avrà una voce su Wikipedia, una finestra video su YouTube e un gruppo su Facebook. «Il canale dei social network - spiegano da Palazzo Marino - sarà uno strumento anche per raccogliere suggerimenti dai cittadini e da coloro che vorranno raccontare le loro esperienze, avendo vissuto magari in altre città con politiche di riduzione del traffico». Domani sera, infine, parte il tour della giunta nei consigli di Zona. L'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, incontrerà i cittadini del centro al Cam di corso Garibaldi 27 (ore 21). Poco distante, in via Turati, la scritta Area C appare già smangiata. Brutto segno.

Commento: A 8 giorni dall' avvio dell' Area C, costoro scoprono il problema dei malati cronici che devono recarsi negli ospedali del centro. Un problemi che a qualsiasi persona normale sarebbe venuto in mente immediatamente. Ciò dimostra tutta la serietà e profondità di analisi di cui sono capaci questi personaggi!

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!