Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Cosa fare, le proposte più curiose
Giochi per i bimbi, mostre e aperitivi. La domenica a piedi dà lo spunto per organizzare eventi di svago e di cultura. Vi segnaliamo alcuni tra i più curiosi.

Articolo del: 18/11/2011


Vai all' articolo originale

Giochi per i bimbi, mostre e aperitivi. La domenica a piedi dà lo spunto per organizzare eventi di svago e di cultura. Vi segnaliamo alcuni tra i più curiosi.
Il Touring club apre in via straordinaria la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13) dalle 13.30 alle 17.30 e la cripta di San Giovanni in Conca (piazza Missori) dalle 9.30 alle 17.30. Saranno inoltre visitabili la collezione Grassi presso la Galleria d'Arte Moderna (via Palestro 16) dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, la Casa Museo Boschi di Stefano (via G. Jan 15) dalle 10 alle 18 ed i resti del Mausoleo imperiale di San Vittore al Corpo (via degli Olivetani 1) dalle 9.30 alle 17.30. Le visite alla chiesa di San Maurizio, alla Casa Boschi di Stefano e alla collezione Grassi saranno arricchita da un accompagnamento musicale. Ci saranno inoltre alcuni gazebo del Touring per invitare alla visita, distribuire materiale illustrativo dei luoghi: a ogni visitatore verrà regalata la mappa dei luoghi aperti in città.
Domenica sarà anche il 22esimo anniversario della convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia. L’Unicef organizza al teatro Elfo Puccini una maratona di lettura contro la discriminazione. Parteciperanno Ferruccio De Bortoli, Michele Serra, Beppe Severgnini, Gad Lerner, Don Gino Rigoldi, Monica Mosca, Don Antonio Sciortino oltre a Malika Ayane, Claudia Mori, Filippa Lagerback e a tanti esponenti dell’imprenditoria fra cui Antonello Perricone, Alessandro Profumo e Sabina Ratti.
Anche Atm propone letture interattive, giochi e animazioni sul tema dell’ecologia a bordo del TraMito in giro per le vie della città. Nell’Atm point della struttura ex Cobianchi verranno distribuite le collane Petal People, dove protagonisti sono i fiori animati di Fiorilandia: inclusi nei libri anche dei semi di piante che i bambini possono utilizzare per far crescere le loro prime piantine.
Al Castello Sforzesco sarà proiettata l’anteprima del cartone di Andrea Appiani «Amore che tempra la freccia». In piazza San Fedele giochi di strada e una piccola mostra dei giocattoli del passato: ci saranno 25 giochi da tavolo e un laboratorio della carta. Milano Ristorazione organizza in brunch in bici a km zero: il ritrovo è in via Sammartini 73 alle ore 12. I fornitori della società che serve le mense scolastiche proporranno anche un mercatino di degustazione e organizzeranno una visita al centro cucine.
Numerose le iniziative organizzate durante la giornata in periferia: a Quarto Oggiaro (via Lessona) ci saranno mercatini di artisti e artigiani, in zona 7 si potrà sperimentare la «gita dei cinque comuni» (Milano, Settimo Milanese, Cornaredo, Rho e Pero) con partenza in via Zanzottera alle ore 14. All’auditorium di via Valvassori Peroni si terrà una conferenza sulla situazione di Haiti.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!