Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Comune, corse gratuite per gli over 65.
In arrivo la delibera, il Pdl: propaganda
Il provvedimento dovrebbe entrare in vigore dal 1 dicembre. Interessati circa 110mila cittadini

Articolo del: 18/10/2011
Autore: Gianni Santucci

Vai all' articolo originale

MILANO - Arriva oggi in consiglio comunale il provvedimento che dal primo dicembre dovrebbe permettere ai milanesi over 65 di viaggiare gratis sui mezzi pubblici. Non tutti: solo quelli con un reddito sotto i 16 mila euro, circa 110 mila cittadini. Se l'ipotesi ha il consenso anche di buona parte dell'opposizione, per il dibattito in aula il capogruppo del Pdl, Carlo Masseroli, prepara però la battaglia perché, spiega, «la delibera è priva di visione e rappresenta solo la conseguenza di una promessa elettorale mirata a raggiungere il consenso di una parte della città». Conseguenza: l'obiettivo del Pdl è quello di allargare il dibattito attraverso una serie di «emendamenti costruttivi».

Carlo Masseroli, capogruppo Pdl (Fotogramma)
Carlo Masseroli, capogruppo Pdl (Fotogramma)
EMENDAMENTI PDL - Attacca Masseroli: «La nostra filosofia non punta a contrastare l'auto, ma a rendere più appetibile il mezzo pubblico». Qualche esempio delle proposte dell'opposizione: per chi è in possesso di un abbonamento Atm annuale, portare a un euro al giorno il costo di tutti i parcheggi pubblici e privati convenzionati con il Comune; sempre per i residenti a Milano con abbonamento annuale, libertà di parcheggiare ovunque su strisce blu e gialle in tutta città. Sull'«abbonamento famiglia», Masseroli spiega: «Firmeremo l'emendamento di Basilio Rizzo e chiederemo la rateizzazione dell'acquisto». Un'altra ipotesi riguarda la possibilità di collegare alle tessere attuali Atm sconti o ingressi gratis ai musei, magari solo per i giovani. C'è poi un punto chiave sul quale il Pdl insiste da tempo: «Permettere a chi compra un biglietto - continua Masseroli - di usarlo sia sui tram, sia in metrò. Non è concepibile che oggi il tagliando, pur avendo una durata di un'ora e mezza, non permetta di passare da un tram o da un autobus alla rete sotterranea».


I COSTI - Per finanziare gli abbonamenti gratuiti per gli over 65 dovrebbero servire circa 5 milioni. E anche questo è un punto sul quale insiste l'opposizione: «Per fare strategia, in un momento di crisi in cui bisogna rendere conto di ogni euro che si spende, bisogna conoscere i costi reali del servizio e le utenze per fascia oraria, tipo di mezzo e così via, mentre oggi non abbiamo a disposizione alcun dato». Alla fine, la proposta più ambiziosa: una fusione fra Trenord e Atm. Conclude Masseroli: «Bisogna superare le politiche tariffarie con una politica industriale. Non si parli più di prezzi al di fuori di una strategia complessiva sul trasporto pubblico che punti a integrare i servizi già esistenti. Come? Costituendo un polo italiano della mobilità che riesca a integrare trasporto ferroviario, metrò, bus e tram. Solo così si potrà risparmiare e offrire un servizio più efficace. La fusione porterebbe coordinamento ed enormi economie di scala».

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!