Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Smog, 20 novembre a piedi
a Milano e nei centri limitrofi
Si tratterà della prima domenica senz'auto non legata in maniera diretta allo sforamento
dei limiti di Pm10. Il blocco sarà dalle 10 alle 18 e non più dalle 8. Nessuno stop a dicembre

Articolo del: 14/10/2011


Vai all' articolo originale

Sarà domenica 20 novembre la prima domenica a piedi della nuova versione, non emergenziale, del provvedimento per Milano e molti comuni della prima fascia dell'hinterland. La decisione è arrivata al termine del tavolo dei sindaci che si è riunito a Palazzo Marino che ha visto la totale adesione dei primi cittadini, assicurano dal Comune di Milano, alla calendarizzazione degli stop al traffico domenicale con cadenza mensile.

Il primo appuntamento è quindi fissato per il 20 novembre (dalle 10 alle 18 e non più dalle 8 alle 18), giorno in cui non sono previste partite allo stadio di San Siro (Milan e Inter saranno impegnate il giorno precedente). Per fissare il programma di giornate ambientaliste del primo trimestre del 2012 (perché si salterà il mese di dicembre), i rappresentanti dei Comuni torneranno a vedersi il 3 novembre.

Contro la decisione della domenica a piedisi schierano però due sindaci dell'hinterland: si tratta di quelli di Basiglio, Marco Flavio Cirillo, e di Opera, Ettore Fusco. "Le domeniche a piedi non servono a nulla, se non a soddisfare un'ideologia ambientalista ormai superata - ha detto Cirillo -. Anziché bloccare il traffico, il sindaco di Milano dovrebbe pensare a riforme strutturali che vadano davvero nella direzione della sostenibilità ambientale, come interventi che incentivino la sostituzione delle caldaie più inquinanti e politiche che promuovano l'utilizzo del mezzo pubblico". E "a Opera non si limiterà la libertà dei
cittadini di muoversi con le proprie aito quando Milano proclamerà le domeniche a piedi", ha detto il sindaco della città a sud di Milano.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!