Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Lo smog non dà tregua in città
verso la prima domenica a piedi
Polveri sottili fuorilegge da sette giorni e le previsioni meteo non promettono variazioni
Senza miglioramenti via ai divieti. Intanto spunta l’ipotesi del blocco feriale in centro

Articolo del: 01/10/2011
Autore: ILARIA CARRA e TERESA MONESTIROLI

Vai all' articolo originale

Divieto di circolazione ai mezzi più inquinanti nella Cerchia dei Bastioni, da giovedì. E domenica prossima tutti a piedi. I livelli di smog hanno già superato i limiti per 7 giorni consecutivi e, stando alle previsioni, resteranno ancora alti almeno fino a metà della prossima settimana. Quindi Palazzo Marino è pronto a far scattare il piano di emergenza, valido automaticamente dopo 12 giorni di fila di Pm10 oltre i valori massimi. Un’ordinanza firmata l’anno scorso dall’ex sindaco Moratti ancora in vigore, in attesa che la nuova giunta metta a punto un regolamento più restrittivo che potrebbe arrivare addirittura a chiudere la ztl del centro a tutte le auto (esclusi i residenti) anche nei giorni feriali.

Il fallimento di Ecopass

Si saprà soltanto oggi — i dati delle centraline Arpa vengono certificati a mezzanotte — ma è praticamente certo che anche ieri il Pm10 abbia superato i 50 microgrammi per metro cubo d’aria. Facendo salire così a otto il bilancio dei giorni neri. E dato che le previsioni meteorologiche sono stabili, è molto probabile che martedì sarà il dodicesimo giorno oltre i limiti. Da giovedì, quindi, via alle misure straordinarie: stop ai veicoli che la Regione blocca durante l’inverno dalle 0 alle 24 in tutta la città. Quindi si fermeranno
le auto benzina Euro 0, i diesel Euro 0, 1 e 2 senza filtro antiparticolato, i ciclomotori e i motocicli a due tempi Euro 1 e anche Euro 0 e 1 a gasolio. In più, a meno che non si inanellino tre giorni di fila di Pm10 nei limiti, domenica 9 ottobre i motori resteranno spenti in tutta la città.

Ma le regole dovrebbero cambiare entro metà ottobre. La nuova ordinanza, attualmente allo studio, arriverà martedì in commissione Ambiente quando Carlo Monguzzi, il presidente, lancerà la sua proposta: «Chiederò che al quattordicesimo giorno di smog alto la Cerchia dei Bastioni venga vietata a tutte le auto, esclusi i residenti e le auto ibride ed elettriche». Un’idea forte che l’assessorato ai Trasporti sta valutando e che si abbinerebbe al biglietto da 1,50 euro valido per tutta la giornata per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici. Va ricordato, tra l’altro, che da oggi i ticket Atm da 1 euro non si possono più utilizzare, ma possono essere cambiati, pagando 50 centesimi, agli sportelli Atm Point.

Al di là dei provvedimenti emergenziali, a Palazzo Marino si prosegue con le consultazioni per definire il futuro di Ecopass. Ieri l’ultimo appuntamento (del primo turno) è stato con sindacati e consumatori, entrambi favorevoli al pedaggio per tutti (la congestion charge) ma a una condizione: il ticket deve avere lo scopo di migliorare il trasporto pubblico. Per Onorio Rosati, segretario della Cgil milanese, «la soluzione più efficace sarebbe la chiusura del centro storico, ma per potenziare il trasporto pubblico ci vogliono i soldi, quindi li chiedono ai cittadini. Non siamo contrari, ma il pedaggio deve essere abbinato a un piano di mobilità che migliori il trasporto pubblico». E mentre il Codacons vuole l’estensione del ticket a tutta la città, la Cgil ribadisce che «prima di allargare l’area alla 9091 bisogna vedere i risultati della sperimentazione».

La prossima settimana si parte con il secondo round di incontri. Ma dopo il primo turno resta in pole position l’ipotesi più semplice, quella di far pagare 5 euro per tutti, salvo il traffico di servizio (furgoni e mezzi di cantiere) che verranno trattati a parte. Praticamente certe le agevolazioni per commercianti e artigiani, ma bisogna definire se scontare i singoli ingressi o gli abbonamenti (più probabile). Ancora da definire invece il capitolo residenti. La giunta ha chiesto al consiglio di zona 1 di preparare una proposta. Al momento sul tavolo ci sono tre idee: un’auto gratuita a famiglia, abbonamenti annuali agevolati, una finestra serale che permetta l’ingresso gratis a chi torna a casa dal lavoro.

Commento: Fantastico, così domenica nuovamente tutti a piedi! Forse l' ultima domenica con temerature quasi estive si dovrà passarla in città! E tutto ciò malgrado sia ormai assolutamente risaputo che si tratta di una misura del tutto inutile, buona solo per creare disagi ai cittadini.
Sorprendendente, per quanto riguarda l' ecotass, come la CGIL sia favorevole senza riserve ad un provvedimento così classista. Questo lascia capire da che parte sta il sindacato!
Peccato anche per il Codacons, ormai diventato cassa di risonanza per l' ecointegralismo più demagogico.


Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!