Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Pm10 oltre i limiti da cinque giorni
il Comune: "Limitate l'uso dell'auto"Il bel tempo di queste giornate ha rilanciato l'emergenza smog in città: al dodicesimo
sforamento consecutivo scatteranno gli stop che furono introdotti dalla giunta Moratti

Articolo del: 28/09/2011


Vai all' articolo originale



Pm10 sopra il livello di attenzione da cinque giorni a Milano. Le centraline dell'Arpa (l'Agenzia regionale per l'ambiente) di via Pascal-Città Studi, via Senato e al Verziere hanno rilevato da venerdì scorso concentrazioni di polveri sottili superiori alla media di 50 milligrammi per metro cubo e livelli di biossido di azoto sopra la soglia di attenzione e in alcuni casi, come giovedì in viale Liguria e in viale Marche, prossime alla soglia di allarme.

"Stiamo vivendo un fine settembre anomalo - spiega l'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran - con condizioni meteo sfavorevoli alla dispersione delle concentrazioni di polveri sottili. Questo ha determinato il superamento già da cinque giorni del valore limite di Pm10 come rilevato dalle tre centraline Arpa. Principale responsabile di questa situazione, oltre al meteo, è certamente il traffico. Invito i milanesi a limitare il più possibile gli spostamenti con l'auto e di usare il mezzo pubblico. Le previsioni meteo, che danno bel tempo e alta pressione anche per i prossimi giorni, non sono positive per il Pm10".

Se si dovessero raggiungere i 12 giorni consecutivi di sforamento, il Comune applicherà i provvedimenti d'emergenza previsti dall'ordinanza del precedente sindaco, Letizia Moratti, che prevede fra gli altri il divieto di circolazione da lunedì a domenica dei veicoli a benzina Euro 0, a diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 senza filtro antiparticolato, ciclomotori, motocicli, e quadricicli a due tempi, Euro 1 e anche Euro
0 ed Euro 1 a gasolio; il blocco totale del traffico nelle domeniche e nelle giornate festive successive ai dodici giorni di superamento dei livelli; lo spegnimento dei motori degli autobus nella fase di stazionamento ai capolinea, nonchè dei motori dei mezzi per il trasporto merci nella fasi di carico e scarico.

"Da parte nostra lavoriamo a un provvedimento che ridurrà da 12 a sette, per la prima fase, e da 18 a 14 giorni, per la seconda, i tempi di applicazione delle misure emergenziali", ha aggiunto Maran. "I problemi del Pm10 sono però strutturali e molti riguardano il traffico. Per questo è importante che si attuino rapidamente politiche che portino a una sua consistente riduzione".
(28 settembre 2011)


Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!