Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Il Pd: saltata la mozione sullo scarico delle merci solo nelle ore notturne
Smog, polveri fuori limite 8 giorni su 10
Martedì il Pm10 registrato a Città Studi era oltre il doppio della soglia massima, livelli «normali» soltanto nel weekend

Articolo del: 23/10/2008


Vai all' articolo originale

MILANO - Ormai si salvano solo il sabato e la domenica. Per il resto l'aria di Milano è tornata a farsi irrespirabile. Otto «sforamenti » del Pm10, solo negli ultimi dieci giorni. In pratica: dal lunedì al venerdì non si scampa. Il meteo, qualche riscaldamento già acceso e il traffico tornato a pienissimo regime. Risultato? Aria pessima. Solo un esempio: martedì la concentrazione di polveri sottili, secondo la centralina Arpa di Città Studi, è schizzata a quota 112 microgrammi per metro cubo. Più del doppio rispetto al valore-soglia consentito (50).

Inevitabili le polemiche, quando si parla di smog. L'efficacia di Ecopass, ma non solo. Sotto accusa ci sono anche i furgoncini merci, responsabili, secondo le stime dell'Agenzia della Mobilità e Ambiente, di quasi il terzo della produzione totale di polveri sottili. Da dire che a gennaio il Consiglio comunale approvò a larga maggioranza una mozione che chiedeva di confinare le operazioni di carico e scarico, almeno quelle interne alla Cerchia dei Bastioni, alle ore notturne. Lettera morta per ora. I consiglieri Pd Aldo Ugliano e Francesca Zajczyk hanno preso carta e penna per scrivere all'assessore ai Trasporti Edoardo Croci. «Che fine ha fatto quella mozione? Non vorremmo che, incassata la contrarietà dei commercianti, l'operazione si sia arenata», dicono gli esponenti dell'opposizione.

A sentire loro le cose starebbero proprio così. «Il Comune dopo un paio d'incontri non ci ha più chiamati. Sulla vicenda evidentemente c'è stato un ripensamento», ammette Simonpaolo Buongiardino dell'Unione del Commercio. Non che prima dell'estate l'assessore non ci abbia provato. Qualche incontro, i commercianti che si arroccano, i tentativi di mediazione. L'ultima proposta prevedeva che il carico e scarico delle merci fosse consentito solo in una fascia oraria di quattro ore al giorno. Due in meno rispetto ad ora. Niente da fare. Trattativa arenata. E la mozione? «Frutto di un'emozione», dice con una punta di sarcasmo Buongiardino. «In ogni caso è un documento che non vincola nessuno».


Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!