Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Atm, tagliati altri 27 milioni dal contratto di servizio
Blocco del turnover e lotta agli evasori
Maran e Tajani: «Sacrificio necessario per il bilancio. Sediamoci attorno a un tavolo e vediamo dove intervenire»

Articolo del: 04/12/2013
Autore: Armando Stella

Vai all' articolo originale

La priorità è mettere in sicurezza il bilancio di Milano, garantire le spese crescenti sul metrò lilla, evitare l’ipotesi del default e l’incubo del commissariamento: «Tutti devono collaborare». Atm ha già consegnato al sindaco 25 milioni delle sue riserve, ma sarà chiamata a un altro sacrificio straordinario. Lo scenario è stato illustrato ieri ai sindacati dagli assessori Pierfrancesco Maran (Trasporti) e Cristiana Tajani (Lavoro): il contratto di servizio tra l’azionista e la società dei trasporti sarà tagliato di 27 milioni di euro. Nel 2013 Palazzo Marino ha versato all’azienda 661 milioni, di cui 342 incassati dai biglietti, per finanziare le corse di bus, tram e metrò. Il contributo, sulla carta, sarebbe progressivo: gli accordi stabilivano per il 2014 una quota (virtuale) di 670,7 milioni di euro. Sarà di poco superiore ai 640 milioni. Il board di Foro Buonaparte, almeno nelle premesse del ragionamento, dovrebbe assicurare ai cittadini un livello pieno di servizi, con meno soldi. Impresa difficilissima.

CRISI STRUTTURALE - Roma trema, Firenze vende e i tranvieri di Genova sono in lotta. Ovunque il settore vive una crisi strutturale. Dopodomani, 6 dicembre, è in calendario uno sciopero di quattro ore della sigla Usb: mezzi a rischio dalle 8.45 alle 12.45. Non basta? Il governo ha appena ritirato i fondi per le metrotranvie Milano-Seregno e Milano-Limbiate. In questo panorama dissestato, il Comune ha retto il colpo, inaugurato nuove linee del metrò (Assago, Comasina, Zara-Bignami) e sopperito con i rincari di biglietti e abbonamenti alla riduzione dei trasferimenti. Milano riceveva 287 milioni nel 2010 e dovrà accontentarsi di 285 milioni il prossimo anno. Dice Maran: «Sediamoci tutti attorno a un tavolo e vediamo dove intervenire». Annuisce Walter Galbusera, segretario Uil: «Siamo chiamati a un grosso impegno di responsabilità». Anche perché la giunta s’è impegnata a scongiurare un terzo aumento consecutivo alle tariffe.

LE CIFRE - Vediamo i numeri. La linea 5 del metrò ha assorbito 38 milioni nel 2013, ma la rata salirà inesorabilmente fino al 2016: botte di 53, 80 e 90 milioni l’anno a carico del Comune. Dall’altra parte, Atm chiuderà il bilancio con 3 milioni di utile nel 2013: ma come potrà tamponare un taglio di 27 milioni (il 4 per cento del contratto) ed evitare di sprofondare in rosso alla vigilia di Expo? Negli ultimi due anni il presidente Bruno Rota ha sfoltito il gruppo dei dirigenti, azzerato le consulenze e recuperato 40 milioni dai costi per fronteggiare l’aumento della bolletta energetica. Poi ci sono gli investimenti: nel 2014 Atm ha programmato spese per 186 milioni e dovrà pagare una tranche di 16 milioni sul mutuo per i nuovi treni del metrò. L’indicazione che arriva da piazza Scala, tuttavia, è chiara: «Bloccare il turnover dei dipendenti e inasprire i controlli ai passeggeri che non pagano il biglietto». Niente assunzioni e lotta agli evasori.

SCIOPERO SPONTANEO - In questo clima d’incertezza Atm ha vissuto martedì una mattinata di passione al deposito di via Teodosio. Sciopero spontaneo. Circa 200 lavoratori hanno bloccato l’ingresso all’officina. Motivo della protesta, poi rientrata: 11 indagini disciplinari a carico di operai, responsabili e capi della manutenzione. L’altra settimana un tram è deragliato in piazza Sei Febbraio, zona Fiera. Fanno sapere da Atm: «L’azienda intende andare a fondo nell’individuare le motivazioni e le responsabilità, a qualsiasi livello, di quanto accaduto». I lavoratori replicano che «quello scambio non può più essere aggiustato, va sostituito, ma il programma di rinnovamento degli impianti a terra è in ritardo».

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!