Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Area C, traffico ridotto di un terzo
Pisapia: "Milano ora è più vivibile"
I dati da gennaio e settembre, che comprendono anche lo stop imposto dal Consiglio di Stato,
confermano il calo complessivo rispetto al 2011. Il sindaco: "Avanti con la mobilità sostenibile"

Articolo del: 27/10/2012


Vai all' articolo originale

Dopo 140 giorni con Area C, da gennaio a settembre, considerando che il provvedimento è stato sospeso per 36 giorni (tra la sentenza del Consiglio di Stato e i giorni di agosto e sei ore di sciopero dei mezzi pubblici), l'83 per cento delle auto ha fatto ingresso meno di dieci volte nell'area. Il 44 per cento è invece la percentuale dei veicoli che sono entrati un solo giorno da gennaio a fine settembre. Solo il 2,8 per cento delle auto è entrato nella Cerchia dei Bastioni per almeno il 50 per cento dei giorni di applicazione di Area C. E' quanto emerge dagli ultimi report redatti da Amat che mettono in evidenza il trend di decrescita del traffico in zona.

I dati confermano il calo complessivo del traffico in ingresso ad Area C rispetto allo stesso periodo del 2011: -32,8 per cento, corrispondente a una media di circa 42.218 ingressi in meno al giorno. Si conferma anche il trend per quel che riguarda l'utilizzo dell'auto dei residenti: facendo una stima basata sugli ingressi al 30 settembre, il 64 per cento delle persone registrate (32.586) non supererà i 40 accessi gratuiti annuali.

"Siamo ripartiti decisamente bene. Questi dati sono molto significativi perché testimoniano di nuovo l'efficacia di Area C e confermano che Milano sta proseguendo la sua trasformazione in una città sempre più vivibile", ha commentato il sindaco Giuliano Pisapia. "Nata da un referendum popolare, Area C è un impegno mantenuto nell'interesse prima di tutto dei cittadini. Per questo motivo il Comune proseguirà
nella direzione di favorire ogni forma di mobilità sostenibile".

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!