Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Slitta a fine maggio l'inaugurazione dei «Giovedì dello shopping»
Area C, proroga per i Gpl .Via i divieti regionali
Nella Cerchia dei Bastioni continuano a essere applicati i divieti per i benzina Euro 0 e i diesel fino all'Euro 3

Articolo del: 16/04/2012
Autore: Armando Stella

Vai all' articolo originale

MILANO - Via libera ai veicoli inquinanti. La stagione dei divieti si è esaurita ieri, dopo il rituale ciclo di sei mesi: sono sospesi fino al prossimo 15 ottobre i blocchi mirati della Regione per le auto più vecchie e «sporche» (le vetture benzina Euro 0 e i mezzi diesel fino all'Euro 2) e per circa 400 mila moto Euro 0 a due tempi. Strade aperte e senza limitazioni di orario. Stop alle Zone critiche. L'unico strumento per il contenimento di traffico ed emissioni, adesso, è l'Area C nel centro di Milano. Il protocollo provinciale sui picchi di smog era già stato rinviato all'autunno.

Attenzione all'Area C, dunque. Perché all'interno della Cerchia dei Bastioni resistono e continuano a essere applicati i divieti d'accesso per le auto più inquinanti: non possono entrare (neppure pagando il ticket da 5 euro) né i veicoli benzina Euro 0, né quelli alimentati a gasolio Euro 0, 1 e 2; e vengono sanzionate anche le vetture Euro 3 senza filtro antiparticolato (eccetto le auto di residenti in Zona 1 e quelle delle categorie derogate). È ormai certo, invece, che sarà prorogata anche nel 2013 l'esenzione dal pagamento del pedaggio per i veicoli ibridi, a metano e a gpl. Il tema è stato affrontato dall'assessore comunale alla Mobilità Pierfrancesco Maran con l'ufficio di gabinetto del sindaco Giuliano Pisapia. I proprietari di questi modelli di vetture ecologiche potranno circolare in Area C liberamente, e gratuitamente, anche per tutto il prossimo anno.

Il progetto dei «Giovedì di Milano» per favorire lo shopping resta invece appeso al dibattito in giunta (o meglio, alle divisioni) e al confronto con le categorie produttive. Le caratteristiche del provvedimento promesso dal Comune a Confcommercio sono ormai delineate: telecamere della congestion charge spente alle 18, anziché alle 19.30, per «risarcire» i negozianti dei disagi del pedaggio e animare il centro della città con eventi e iniziative. Ma slitta di nuovo il battesimo del miniticket: annullato il falso debutto dell'8 marzo scorso, archiviati gli annunci, cancellata pure l'ipotesi di avviare il progetto entro aprile, adesso spunta la data del 31 maggio, in concomitanza con l'arrivo del Papa. Si vedrà.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!