Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Area C, Il Comune: «Il traffico è diminuito anche fuori dalla zona sottoposta a pedaggio»
Secondo i dati forniti da Palazzo Marino traffico in calo in generale. Crollano gli incidenti: - 44%

Articolo del: 19/02/2012


Vai all' articolo originale

MILANO - Gli effetti positivi di Area C nel primo mese dalla sua attivazione si sono estesi anche al traffico fuori della Ztl Cerchia dei Bastioni. È quanto sottolinea il Comune in una nota, nella quale si ricorda che è in calo anche il tasso di incidentalità, che ha fatto registrare un -44%. . Nello specifico, fuori da Area C, nella prima settimana si è registrato un calo del 3,5% sulle 24 ore della giornata e del 3,9% tra le 7.30 e le 19.30. Nella seconda settimana di attivazione le due percentuali sono state rispettivamente del -6,3% e -7,3%. La terza, durante la quale però la neve ha contribuito alla diminuzione dei veicoli in circolazione, ha fatto registrare il calo più consistente, con percentuali tra il 15,4 e il 15,2 di riduzione dell'indice di traffico. Infine, nella settimana 6-10 febbraio si è rilevato un -5,7 e -5,1%. Area C, sostiene il Comune, ha dunque portato a un calo del traffico generale, senza alcun aumento durante tutto l'arco della giornata.

Commento: Ma possibile che a chi scrive questi articoli, non venga minimamente l' idea di chiedersi che valore possono avere tali numeri, e che senso abbia una simile precisione? Qual' è la definizione quantitativa di traffico? Come si potrà mai misurarla? E con tale precisione?
In realtà, di tutto ciò non viene mai svelato nulla. Anche grazie alla "complicità" di organi di stampa compiacenti, che si guardano bene dal fare domande imbarazzanti.
Fino a che non verranno forniti indicazioni dettagliate sulle metodologie utilizzate per arrivare a tali numeri, è lecito affermare che essi hanno valore pari a zero. Per quanto mi riguarda potrebbero benissimo averli ottenuti tirando i dadi.


Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!