Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Un milione di biglietti in meno
Ma crescono gli incassi di Atm
L'introduzione di «Area C» potrebbe invertire la tendenza. Allarme evasione. Effetto dell'aumento dei tagliandi. Più abbonamenti

Articolo del: 04/02/2012
Autore: Gianni Santucci e Armando Stella

Vai all' articolo originale

I milanesi continuano ad acquistare sempre meno biglietti per i mezzi pubblici. Il primo test era avvenuto a settembre: in quel mese, il primo in cui il costo è stato ritoccato (da un euro a un euro e mezzo), l'Atm ha venduto oltre un milione e 300 mila tagliandi in meno rispetto a settembre 2010. L'analisi di Comune e azienda è stata: «Può esserci un effetto "balzo all'indietro" legato alla novità dell'aumento, aspettiamo che i dati siano stabilizzati». Nei mesi seguenti non c'è stato però un recupero: meno 800 mila biglietti a novembre; addirittura meno un milione e 400 mila a dicembre (sempre in confronto con gli stessi mesi dell'anno precedente). Se una parte di questo calo è compensata dalla crescita degli abbonamenti e se pur nel complesso (grazie all'aumento del 50 per cento sul singolo biglietto) gli incassi sono superiori, resta aperto l'interrogativo su quella massiccia «fetta» di passeggeri che avrebbe abbandonato i mezzi pubblici. Con il rischio concreto che sia molto cresciuta l'evasione su tram e bus (in metrò è molto più complicato viaggiare senza biglietto).

A novembre 2010 l'Atm aveva venduto 7 milioni e 400 mila biglietti, a novembre 2011 il numero è sceso a 6 milioni 610 mila. Mese di dicembre: da 8 milioni 170 mila nel 2010, a 6 milioni 730 mila del 2011. Aumentano gli abbonamenti mensili: più 23 mila a novembre; più 27 mila a dicembre. E gli annuali: più 450 a novembre; più 600 a dicembre. Nel frattempo sono stati «staccati» anche circa 15 mila abbonamenti gratuiti per gli over 65 a basso reddito. Sui tavoli di Comune e Atm il «dossier biglietti» apre comunque questioni cruciali: in che proporzione l'aumento del biglietto pregiudica lo sforzo di spostare la mobilità dall'auto ai mezzi pubblici? Quanti sono in realtà i passeggeri «persi» e quanto invece è aumentata l'evasione? L'introduzione di Area C, dal 16 gennaio, ha contribuito a invertire questa tendenza? Si saprà soltanto quando saranno disponibili i dati su quanti biglietti sono stati venduti a gennaio.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!