Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Crisi - la protesta, tra i tesserati, è già partita
Car sharing, da febbraio il servizio costa di più
La tariffa oraria di una Cinquecento o di una Ypsilon sale da 2,20 a 2,40 euro; il conto di una Prius, una MiTo e una Giulietta lievita da 2,60 a 2,80 euro

Articolo del: 31/01/2012
Autore: Armando Stella

Vai all' articolo originale

MILANO - «I costi generali del servizio ed in particolare il crescente costo del carburante hanno reso necessario un aggiornamento del nostro piano tariffario». Atm si aggancia al barile e ritocca i listini dei car sharing. La manovra, annunciata via email ai 4.500 abbonati di GuidaMi, scatta mercoledì 1 febbraio. La tariffa oraria di una Cinquecento o di una Ypsilon sale da 2,20 a 2,40 euro; il conto di una Prius, una MiTo e una Giulietta lievita da 2,60 a 2,80 euro; un giro in Smart carica tre centesimi al chilometro. Il piano Atm riclassifica i modelli, non tocca i veicoli più economici (Punto e Panda) e mette in saldo i Ducato: «Il 55 per cento delle flotta - sottolinea Atm - non subisce rincari».

Ma la protesta, tra i tesserati, è già partita; lettere, telefonate, baruffe nei forum online; un argomento prevale sugli altri: «L'azienda non rispetta i contratti». Si dice car sharing , vuol dire che l'auto è di tutti e viene condivisa. Il gestore Atm sponsorizza il business come «una scelta intelligente per muoversi in libertà»: un catalogo di 130 vetture, una mappa di 80 parcheggi gratuiti, esenzione totale dal ticket di Area C. I fan dei veicoli a «tempo» sono quasi raddoppiati negli ultimi due anni (più 80 per cento). I prezzi no: sono fermi dal giugno del 2009. «Ma i costi del carburante - dice Atm - sono saliti del 25 per cento e l'Iva è passata dal 20 al 21». Tradotto: finora era stata l'azienda ad «assorbire» e compensare le spese extra, da domani sarà chiesto un contributo ai clienti.

La riorganizzazione incide sui listini ma prova a «facilitare la vita» agli abbonati: slitta dalle dieci di sera a mezzanotte l'ora d'inizio della fascia notturna, l'azienda applica automaticamente «la tariffa più conveniente per il tipo di spostamento» ed estende ai giorni feriali i pacchetti di bonus-weekend. «Il servizio GuidaMi - conclude Atm - rimane un modello di riferimento in Italia». Che punta un nuovo target di utenti: sconti del 50 per cento, da domani, agli under 26. Offerta lancio.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!