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Aree regolamentate nelle zone attraversate dal metrò. Spazi «riservati» per 40 mila auto
Sosta a pagamento anche in periferia
Parte il nuovo piano contro il parcheggio selvaggio. Meno strisce blu in centro. «Più tutele per i residenti»

Articolo del: 29/01/2012
Autore: Gianni Santucci e Armando Stella

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MILANO - Lo schema d'azione prevede due linee d'intervento e un obiettivo convergente: «Tutelare i residenti a Milano». La strategia, ora. Nuove strisce blu nelle periferie, lungo gli assi e ai capolinea del metrò, per scoraggiare la sosta selvaggia dei pendolari; e meno posteggi a pagamento nell'Area C dei Bastioni, per accompagnare e governare l'effetto anticongestione prodotto dal ticket (vai alla mappa). Il Comune vara una profonda revisione del piano che disciplina la sosta, il sistema fondato nel 1997 sulla divisione tra strisce gialle per i residenti (gratuite) e strisce blu (a tariffa). I primi cantieri apriranno in viale Monza (il 20 febbraio) e Molino Dorino-Gallaratese (il 27 febbraio), lungo i tracciati esterni della linea «rossa». In totale, nel 2012, Palazzo Marino ha programmato l'introduzione di quasi 40 mila stalli a pagamento dalla Comasina alla direttrice viale Zara-Fulvio Testi, fino a piazza Abbiategrasso. In quest'ultimo caso è stato cruciale il pressing del presidente di zona 5, Aldo Ugliano: l'invasione delle auto è diventata «intollerabile» dopo l'introduzione della congestion charge , un'ondata di traffico si ferma qui, evita il pedaggio e occupa le strade attorno al terminal del metrò 2. La giunta ha deciso di accelerare i tempi: i lavori inizieranno a settembre.

La filosofia del «Dossier parcheggi» è descritta nei documenti consegnati al Comune dall'Agenzia per la Mobilità e l'Ambiente (Amat) alla vigilia di Area C: è necessario e urgente riequilibrare l'offerta di posti macchina, ridurre gli spazi superflui e riprogettare le strade sguarnite, «scoperte» e maltrattate dal traffico. Il primo passo, nella cerchia dei Bastioni, sarà affidato ai vigili urbani: «Vogliamo eliminare la sosta abusiva e tollerata attorno al parco Sempione, sui marciapiedi e sulle aree verdi - annuncia l'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran -. Quanto alla ridefinizione dei parcheggi sulle strade, dovremo verificare puntualmente l'impatto di Area C: la riduzione degli accessi al centro può però consentire una revisione degli spazi».

Nel cuore storico di Milano sono attualmente disponibili 9.669 posti auto a strisce gialle (più altri tremila «riservati»), 4.564 posteggi a strisce blu e 12.600 box in parcheggi a rotazione e autorimesse sotterranee. E qui emerge un primo problema. L'analisi dei numeri evidenzia il punto di maggiore stress del sistema parcheggi. I 26.900 pass rilasciati ai residenti in Area C triplicano infatti l'offerta di posti gratuiti: «La sosta risulta complessivamente deficitaria - riconosce l'Amat - costringendo nelle ore notturne all'occupazione anche di buona parte degli stalli a pagamento». Ecco perché il Comune sta pensando di comprimere le strisce blu e ampliare la quota di posteggi liberi per i milanesi del centro. L'operazione è delicata, ma tecnicamente possibile: il crollo del traffico nei Bastioni (un terzo in meno con il ticket a 5 euro) ha «svuotato» una parte degli spazi a tariffa per le auto dei pendolari.

La seconda linea d'intervento punta le periferie. Andiamo con ordine. In viale Monza, tra la ferrovia e il confine con Sesto San Giovanni, saranno tracciati 10.500 posti a strisce blu. Altri 9.300 stalli a pagamento saranno inseriti nel tessuto stradale tra piazzale Lotto e via Sant'Elia, nell'ambito San Siro-Gallaratese. I cantieri raggiungeranno la Comasina tra maggio e giugno: 2.400 strisce blu e due parcheggi di corrispondenza che serviranno la stazione ferroviaria de LeNord e la linea 3 del metrò (1.200 posti macchina in tutto). Nello stesso periodo, in viale Fulvio Testi, sarà regolamentata la sosta lungo la nuova linea 5. Dopo l'estate, infine, il Comune «coprirà» con le strisce blu il quadrante viale Tibaldi-piazza Maggi-Abbiategrasso (6.500 posti) e il settore Gambara-Bisceglie (6.500 stalli).

Commento: Si inasprisce la politica estorsiva del Comune nei confronti di chi a Milano deve usare l' auto.
A parte l' intento, onnipresente di fare cassa, traspare ancora una volta l' idea malsana secondo cui chi viene a Milano con l' auto è in primis un intruso da punire, non una persona che col suo lavoro contribuisce alla ricchezza della città. E' ovvio che se si punisce chi vuole lasciare la macchina alle fermate del metrò in periferia, oltre che chi vuole arrivare in auto in centro, alla fine costoro saranno indotti a cercare un posto di lavoro fuori Milano. Cosa che in prosepettiva diventerà sempre più facile, visto che la tendenza a trasferire le attività fuori dal centro, ma anche fuori Milano, è sempre più marcata.
Tra l' altro risorse ingenti verranno utilizzate non già per costruire nuovi spazi per parcheggiare, ma per "riprogettare le strade sguarnite, «scoperte» e maltrattate dal traffico"(!?!), ovvero per allargare e rialzare i marciapiedi, mettere paletti e simili.
Questa delirante politica, che purtroppo è stata inaugurata non da Pisapia, ma dal secondo Albertini, avrà a lungo termine unicamente l' effetto di indebolire fortmente il tessuto socioeconomico di una città nella quali lo spostamento di persone e merci, aspetto essenziale della società moderna, diventerà sempre più difficile.
Ancora una volta traspare la mentalità da adolescente mai diventato grande di chi propugna tale politica, l' incapacità di adeguarsi alla realtà e la pretesa che sia quest' ultima ad adeguarsi ai loro "desideri".
Unica consolazione è che l' attuale opposizione in consiglio comunale sta finalmente dando segni di ravvedimento. Si spera che tale ravvedimento si consolidi e riesca a trasformarsi in una proposta organica di politica alla mobilità degna di questo nome (e non politica all' immobilità quale praticata neglil ultimi anni).


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