Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Sciopero mezzi pubblici, stop di 4 ore
Chiuse le metropolitane e fermi molti mezzi di superficie. La città paralizzata dall'agitazione dei Cobas

Articolo del: 10/12/2010


Vai all' articolo originale

MILANO - Doveva essere uno sciopero «in sordina» - solo quattro ore e con poche adesioni - e invece sta creando gravi disagi in città. Chiuse le stazioni della metropolitana, fermi nelle autorimesse molti mezzi pubblici: girare per Milano, fino alle 12,45, sarà un'impresa. Secondo i dati forniti da Atm sulla linea 1 della metropolitana il servizio funziona nella tratta «centrale» fra Pagano e Rovereto, mentre sono sospese le corse verso Sesto San Giovanni e verso sulle due biforcazioni della «rossa» che portano a Bisceglie e Rho Fiera. Completamente bloccate M2 e M3. «In superficie - continua l'Atm - sono in circolazione oltre il 90% dei mezzi, seppure con qualche difficoltà per 18 linee anche a causa del corteo di studenti che ha attraversato il centro della città da Cairoli a Piazza Fontana».

DISAGI - Lo sciopero indetto per oggi, 10 dicembre, era stato differito giovedì dal ministro dei Trasporti Altero Matteoli. Nonostante questa decisione, nel capoluogo lombardo è stato confermato lo sciopero di 4 ore dei trasporti pubblici locali che interessa i lavoratori che aderiscono ai sindacati Slai Cobas e Al Cobas. L’Atm aveva messo in guardia l'utenza verso possibili disagi per chi utilizza tram, metropolitana e autobus. Ma nessuno si aspettava un'adesione così massiccia all'agitazione che sta mandando in tilt la città. Si combatte come sempre per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Ccnl) e questa volta Slai Cobas e Al Cobas hanno deciso di non differire lo sciopero e continuare per la propria strada. Per quanto riguarda invece Filt, Fit, Uilt, Ugl, Orsa, Faisa e Fast, lo sciopero di 24 ore sarà posticipato a data ancora da definire. Atm ha attivato il sistema Infomobilità: edizioni di Atm Tg, annunci sonori, messaggi sui display alle fermate di superficie e sui video a bordo dei bus. Per informazioni: sito internet www.atm-mi.it e numero verde 800.80.81.81. Ecopass sarà sospeso per tutta la giornata.

ADESIONE MASSICCIA - A fine giornata, la Confederazione unitaria di base (Cub) Trasporti ha espresso «forte soddisfazione per l'alta adesione allo sciopero». A Milano - afferma una nota - dalle 8,45 e fino alle 12,45 sono state chiuse le tre linee della metropolitana, si è registrato il 100% di adesioni in Sala operativa e il 50%, con punte del 65%, per i mezzi di superficie. Una vertenza - sottolinea il sindacato - quella del Ccnl della "mobilità" (autoferrotranvieri e ferrovieri) che si protrae dal 31 dicembre 2007 e non vede ancora la fine». «I tagli alle Regioni imposti dalla Finanziaria del Governo rischiano di diventare la pietra tombale del Trasporto di utilità pubblica - sostiene la Cub Trasporti -. Il sindacato è contrario alle politiche che riducono il servizio pubblico, agli esuberi, alla cassa integrazione e alla perdita di diritti e di salario per i lavoratori, poiché i soldi pubblici devono essere utilizzati per sviluppare il servizio non per distruggerlo e per la difesa dei livelli occupazionali e salariali».

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!