Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Trasporti, in 5 anni il raddoppio del metrò Milano passerà da 76 a 140 chilometri di binari. Iniziate le prove per la nuova linea lilla] Trasporti, in 5 anni il raddoppio del metrò
Milano passerà da 76 a 140 chilometri di binari. Iniziate le prove per la nuova linea lilla

Articolo del: 30/11/2010
Autore: Armando Stella

Vai all' articolo originale

MILANO - La luce fuori dal tunnel è artificiale, l'operazione va per le lunghe, è quasi sera e il treno è ancora sospeso sul pozzo. Imbracato, viene calato dolcemente dall'autogru: è un giocattolino di 12 metri, pesa 20 tonnellate. Al quarto tentativo, sono ormai le 16.55, la prima carrozza del metrò 5 è adagiata sui binari, nella pancia di viale Zara. Adesso è pronta per i test in galleria: «È un nuovo passo verso il futuro», commentava in mattinata Letizia Moratti, di viola vestita per il sopralluogo al cantiere del metrò lilla: «I lavori sulla tratta Zara-Bignami si concluderanno nella prossima primavera». L'apertura al pubblico, salvo sorprese e rinvii, è programmata per la prima metà del 2012. Obiettivo: 120 mila auto in meno sulle strade, e un conseguente taglio allo smog.

Il dossier Expo dice che, nel 2015, la trama delle metropolitane avrà raggiunto i 140 chilometri, dai 76 attuali. A febbraio sarà avviato il cantiere della M1 da Sesto a Monza. Le nuove stazioni della verde, da Famagosta ad Assago (4,9 chilometri costruiti in sette anni di odissea), saranno inaugurate il 23 gennaio. Sul prolungamento della gialla, da Maciachini alla Comasina, si viaggerà dall'aprile 2011. La M4 San Cristoforo-Linate, già finanziata, dev'essere appaltata: la gara avrebbe dovuto essere aggiudicata il 18 ottobre, sono in corsa le cordate di Impregilo, Cmb e Pizzarotti, ma l'apertura delle buste è stata ritardata e fissata nelle prossime settimane. Obiettivo: l'Expo. La linea 5, la lilla, è divisa in due bracci. Il primo è quello più avanti: il tracciato Zara-Bignami; i lavori sulla tratta Monumentale-San Siro, invece, sono al principio. Ieri sono arrivati da Napoli due vagoni del nuovo metrò (Ansaldo-Breda) e altri due saranno calati nel pozzo di Zara venerdì.



Il treno, a quattro cassoni, sarà assemblato nelle prossime settimane. Dopodiché, dopo Natale, per almeno 4 mesi, sarà collaudato tra le fermate di Bignami, Ponale e Bicocca, fino al via libera dal ministero dei Trasporti. È un treno ultramoderno, il primo senza macchinista, costa 8,5 milioni di euro, ha una velocità media di 30 chilometri orari, l'hanno acquistato anche Copenaghen e Riad: M5 ne ha ordinati 12, il secondo sarà consegnato a metà dicembre. Ieri, al cantiere di viale Zara, Letizia Moratti è stata accompagnata dal presidente Atm Elio Catania e dall'assessore ai Lavori pubblici, Bruno Simini: «Le nuove infrastrutture taglieranno del 15 per cento il traffico automobilistico». Oggi, altro sopralluogo: i tecnici di MM saranno a San Siro, sulla pista d'allenamento del galoppo, per verificare il contestato impatto dei cantieri sull'Ippodromo.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!