Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Trenta nuovi treni per il metrò
Atm dovrà sborsare 220 milioni
La gara assegnata ad Ansaldo Breda, che vince con un ribasso del 27 per cento. Ma il debito
peserà sull'azienda dei trasporti, visto che Palazzo Marino dovrà fornire soltanto una garanzia

Articolo del: 02/10/2012
Autore: ILARIA CARRA

Vai all' articolo originale

Sarà Ansaldo Breda a costruire i nuovi 30 treni del metrò, venti per la Rossa e dieci per la Verde. La controllata di Finmeccanica, già fornitrice di Atm, ha vinto la gara per i convogli che dovranno viaggiare entro l’Expo grazie a un ribasso di circa 80 milioni sui circa 290 di base d’asta. Sconfitti i coreani della Hyundai Rotem e gli spagnoli della Caf (che potrebbero ricorrere). Ma la novità, contestata, è che sarà la municipalizzata ad accollarsi tutto l’investimento: il Comune ha annunciato che farà solo da garante del mutuo tramite una fideiussione. Un cambio di programma che suscita polemiche.

È nella commissione Bilancio, poco prima dell’apertura delle buste con le offerte economiche, che Palazzo Marino svela le carte: «Noi garantiamo il mutuo di Atm - ha chiarito l’assessore al Bilancio, Bruno Tabacci - il debito è iscritto nel bilancio aziendale». L’ipotesi B spuntata solo la scorsa settimana, cioè far pagare tutto ad Atm, è diventata invece la prima scelta del Comune. Così, gli oltre 290 milioni di investimento figurano solo 'virtualmente' come debito nel riequilibrio di Palazzo Marino (dove si riportano anche i sette milioni di minori introiti previsti per Area C dopo la sua sospensione).

«L’importante è che, chi dovrà pagare, avrà un ribasso consistente», quasi ironizzava il presidente di Atm, Bruno Rota, rimarcando il ribasso. Ma la manovra del Comune attira le critiche
del centrodestra, che nell’addossare tutti i costi dell’operazione ad Atm vede il rischio di mettere l’azienda in seria difficoltà: «Ne risentiranno le manutenzioni, e aspettiamoci qualche disservizio in più e qualche problema dopo l’incidente a Gioia», attacca il capogruppo del Pdl, Carlo Masseroli. L’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, lo esclude: «Il contratto di servizio di Atm non è mai stato così ricco e il rinnovamento dei treni andava fatto cinque anni fa».

L’aggiudicazione definitiva della gara avverrà nei prossimi giorni, dopo i controlli di rito. Salvo sorprese, con un ribasso del 27,4 per cento - il più alto - e un risparmio di 2,5 milioni a treno, andrà ad Ansaldo Breda. La stessa azienda che per Atm dal 2008 al 2011 ha già prodotto 42 treni Meneghino, alcuni dei quali consegnati in ritardo tanto da costare una penale milionaria. Un rischio che, stavolta, si vuole arginare: il bando dice che ogni ritardo nella consegna costerà al costruttore il 20 per cento del valore di un treno. Un’eventualità che la stessa azienda oggi esclude: «Siamo già lancia in resta e nel 2014 consegneremo i treni con puntualità - dice l’ad di Ansaldo Breda, Maurizio Manfellotto - È stata una gara competitiva ed essenziale. Aver già prodotto i Meneghino è un vantaggio, sappiamo di cosa parliamo: partiremo da quella stessa base e la integreremo».

Le prime scadenze sono per i venti treni della linea 1: il primo da consegnare a maggio 2014, l’ultimo a giugno 2015. Meneghino bis, più moderni ma con la stessa base di quelli che corrono già a Milano. Una facilitazione, per chi deve farne di nuovi, che ha permesso di risparmiare nell’offerta sfruttando piattaforme già consolidate. Dalla catena logistica alla progettazione e manutenzione sugli impianti (il full service di 5 anni, un servizio di esperti che già oggi esiste). Secondi, nella gara, i coreani della Hyundai Rotem, con un ribasso 'solo' del 21 per cento. Ma più determinante potrebbe essere la Caf: solo all'ultimo momento gli spagnoli hanno saputo che la loro proposta non rispondeva alle rigide prescrizioni tecniche. Ora hanno 45 giorni per valutare un ricorso e solo loro, che conoscono quanto hanno offerto, possono sapere se vale la pena o no.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!