Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Al Vigorelli lezioni di baseball con il bassista di «Elio e le storie tese»
City Marathon e musei gratis
per la domenica senza auto
Niente traffico per 8 ore, biglietto Atm valido tutto il giorno. Ingresso libero ai musei civici, concerto in piazza

Articolo del: 14/04/2012
Autore: Annachiara Sacchi

Vai all' articolo originale

MILANO - A piedi. Anche in caso di pioggia. O di corsa, con la dodicesima Milano City Marathon. Torna la «domenicaspasso», niente auto e moto dalle 10 alle 18 per riscoprire una Milano a misura d'uomo. Con tante iniziative - anche al coperto - organizzate dal Comune. Informazioni utili: otto ore di stop, il biglietto Atm da 1,50 euro valido per tutto il giorno, musei civici a ingresso libero e mostre a prezzo ridotto (compreso Dario Fo che sarà alle 16 a Palazzo Reale), piscine gratis, biciclettate, le visite del Touring club. In movimento. Ma tutta la domenica (la seconda senza motori, la prossima cadrà il 27 maggio) sarà dedicata allo sport: il Comune apre le porte del Vigorelli e offre la possibilità di imparare i fondamentali del baseball. Insegnante guest star: Faso, bassista di «Elio e le Storie Tese» e presidente dell'Ares Milano che alle 11 porterà le sue macchine lancia-palle. «Sarà una bella occasione per provare il meraviglioso gioco del baseball - afferma il coach - e per vedere delle autentiche macchine spara-palle che non siano i nostri politici». Sempre al Vigorelli, dalle 15, esibizione di cricket.

Approccio più soft. Per chi ama camminare, l'appuntamento è dalle 10 alle 12 per una passeggiata al cimitero Monumentale. Per chi invece ha la passione dei cavalli, alle 9 è in programma il concorso ippico alla Caserma Santa Barbara. Infine, porte aperte a San Siro in collaborazione con ViviMilano. «Siamo solo al secondo appuntamento del 2012 - commenta l'assessore al Benessere, Chiara Bisconti - ma queste giornate stanno già diventando un'abitudine. Il mio invito ai milanesi è di riprendersi i pezzi off limits della città. E, visto il successo dello scorso 25 marzo nelle vie commerciali in cui gli esercizi sono rimasti aperti, credo che anche per i negozianti la "domenicaspasso" sia una buona opportunità».

Gli appuntamenti per i più piccoli: i laboratori di cucina organizzati da Milano Ristorazione nei centri di via Dora Baltea, Ucelli di Nemi, Colleoni e via Quaranta; «Comunemente Verde» a Villa Lonati (via Zubiani 1) con il corso per trapiantare le piante; il riciclaggio creativo di «GettaCrea» allo Spazio98 di via Appennini; «La foresta fatata» e «La mia casa tra le mani» in via Sturzo; «Sforzinda» al Castello Sforzesco. E se dovesse spuntare il sole (ma è meglio non farsi troppe illusioni), due gli eventi all'aperto: dalle 14 alle 18 il «Music corner» in piazza Oberdan per esibirsi su un palco libero (per ragazzi dai 14 ai 20 anni) e, alle 15, «Fate, fiori e girandole di colori!» nel cortile delle Associazioni di Niguarda (partecipare costa 5 euro).

Scoprire l'anima green di Milano, come dice l'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran. Con decine di iniziative (tutte sul sito del Comune), le solite deroghe (in più, questa volta, ci sono gli allestitori del Salone del Mobile), la multa da 155 euro per chi viola il divieto di circolazione. E stato invece rinviato per le previsioni di pioggia il concerto dei Casino Royale e dei Selton previsto per sabato sera in piazza Duomo. Il concerto, in collaborazione con Bmw, avrebbe dovuto inaugurare la Milano City Marathon. L’evento sarà organizzato in altra data.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!