Scopri i tesori di Milano su
www.milanofotografo.it
sostrafficomilano.it
Sito per la difesa della mobilità a Milano e Lombardia

Parcometri o carte ricaricabili
ecco come si paga per Area C
Le novità e le istruzioni per l'uso del pedaggio da 5 euro che entrerà in vigore il 16 gennaio

Articolo del: 18/12/2011
Autore: TERESA MONESTIROLI

Vai all' articolo originale

La rivoluzione ambientalista targata Giuliano Pisapia parte lunedì 16 gennaio. Quel giorno, alle 7.30, gli occhi elettronici che controllano i 43 varchi d’ingresso nella Cerchia dei Bastioni registreranno le targhe di tutte le auto che entreranno per 12ore, fino alle 19.30. Perché tutti dovranno pagare 5 euro da quel giorno. Dopo quindici giorni di “liberi tutti” — Ecopass si spegnerà il 31 dicembre — il 16 gennaio le telecamere si riaccenderanno di nuovo, ma questa volta multeranno tutti i veicoli in ingresso che non si sono messi in regola con il pagamento. Che diventa 5 euro per tutti, indipendentemente dalla classe di inquinamento. Area C, infatti, è un provvedimento sperimentale di 18 mesi che punta ad abbattere drasticamente il traffico in centro: una congestion charge, insomma.

CHI PUO' CIRCOLARE
Le uniche categorie realmente esentate dal pagamento sono i veicoli elettrici oggi pochissimi nonché moto e scooter. I gpl e metano, considerati dal regolamento Ecopass al pari degli elettrici, verranno tassati solo a partire dal 2013: la giunta ha deciso una deroga di un anno. Sono invece derogati a tempo indeterminato dal pagamento i disabili, gli operatori sanitari, le auto delle forse dell’ordine, i veicoli per il trasporto pubblico compresi taxi e car sharing e i giornalisti con sede di lavoro all’interno della Cerchia dei Bastioni. Mentre il divieto di circolare nella zona a traffico limitato viene esteso anche ai diesel Euro 3, le auto che il
Comune ha fermato nei giorni scorsi durante i provvedimenti urgenti antismog, che si aggiungono a quelli già messi al bando dalla Regione (diesel euro 1 e 2, benzina pre euro).

COME SI PAGA
Il regolamento prevede l’obbligo di pagamento entro 24 ore dall’ingresso in Area C, ma per permettere a tutti i cittadini di imparare a usare il nuovo sistema il Comune ha deciso di concedere, all’inizio, una finestra di sessanta giorni per mettersi in regola: tutti i passaggi che verranno effettuati tra il 16 gennaio e il 16 marzo potranno essere saldati entro il 17 marzo 2012. Questo per evitare la valanga di multe (e di ricorsi al Tar) che colpì Ecopass nelle sue prime settimane di vita, nel 2008. Il pagamento potrà essere effettuato con le vecchie modalità: i tagliandi singoli da 5 euro che si troveranno nelle tabaccherie e nelle rivendite, il rid bancario, il call center (020202) e il sito internet usando la carta di credito. A queste Atm ha aggiunto due nuove strade: il parcometro (a gennaio ci saranno 500 macchinette in tutto il centro) e il ticket cumulativo e ricaricabile da 30 o 60 euro. Si stanno studiando anche nuove modalità per il futuro, come l’utilizzo del Telepass.

I RESIDENTI
Chi abita in centro ha un trattamento di riguardo: quaranta ingressi gratuiti l’anno, terminati i quali ogni passaggio costerà 2 euro. I residenti potranno registrarsi sul sito del Comune a partire dal 16 gennaio: avranno una pagina a loro dedicata dove potranno controllare il numero degli ingressi già effettuati, ma anche richiedere un aggiornamento via sms. Sono stati equiparati ai residenti tutti quelli che hanno dimora abituale in centro, sia proprietari di casa sia affittuari con regolare contratto, ma anche chi utilizza un box o un posto auto nella ztl pur abitando fuori dalla Cerchia.

I COMMERCIANTI
Dopo una dura battaglia con il Comune, commercianti e artigiani sono riusciti a strappare qualche piccola agevolazione. Il tavolo di confronto tra le categorie infatti ha stabilito che, per i primi sei mesi, i veicoli per il trasporto cose (carico e scarico, attività di cantiere, artigiani, manutentori, installatori etc) avranno una tariffa differenziata. Possono infatti scegliere se pagare 5 euro a ingresso come gli altri ma con due ore di sosta gratuita all’interno della Cerchia dei Bastioni nelle strisce blu (pari a 2 euro all’ora), oppure 3 euro senza parcheggio.

LE INFORMAZIONI
A gennaio partirà una massiccia campagna informativa, ma i cittadini potranno trovare tutte le notizie utili sia sul sito del Comune (www.comune.milano.it) che entro la fine del mese verrà aggiornato con il nuovo regolamento, oppure telefonando allo 02.02.02 che, a partire dall’Epifania, verrà raddoppiato per rispondere a tutte le domande della città. Il sito operativo dove inserire i dati della propria auto sarà invece attivo solo dal 16 gennaio, giorno di entrata in vigore di Area C, mentre la segnaletica stradale (160 cartelli) verrà montata in date successive: dal 3 gennaio quella ai varchi (i primi 80), dal 16 quella lungo le strade di ingresso, 150 metri prima degli accessi sorvegliati dagli occhi elettronici.

Commenti

 Effettua il Login per poter inserire un commento!